Salta il menu

Chiaia di Luna

Panoramica

Un’insenatura da sogno con il fascino di una mezzaluna 

È un paradiso a breve distanza dal litorale laziale, caratterizzato da un fascino senza paragoni: l'Isola di Ponza richiama ogni anno turisti di tutto il mondo con il suo fascino marittimo. Tra le sue più importanti attrattive spicca Chiaia di Luna, la spiaggia più bella dell'isola con la forma di una luna che si immerge nel mare. 

Sita nella parte ovest di Ponza, è caratterizzata da candide e alte scogliere in tufo bianco alte fino a 100 metri, ai piedi delle quali si trova una mezzaluna di ghiaia che si affaccia su un mare turchese da sogno. Una meravigliosa insenatura naturale già nota e amata al tempo degli antichi greci e romani, che la utilizzavano come porto naturale al riparo dai venti. Furono proprio i romani a costruire un tunnel per unirla all’entroterra, con un passaggio scavato nella roccia friabile illuminato da lucernari. 

Messo in sicurezza nel 1990, consentiva ai turisti di raggiungere la spiaggia dal porto della cittadina di Ponza. Purtroppo, le tante frane che si sono susseguite hanno portato alla sua chiusura, ma anche a quella della spiaggia di Chiaia di Luna che oggi potrete ammirare solo dal mare, a una distanza di sicurezza.

Chiaia di Luna

Spiaggia di Chiaia di Luna, Italia

Ti potrebbe interessare

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.