Salta il menu

Montescaglioso

Panoramica

La città dei Monasteri nel cuore della murgia

A due passi dalla bellissima Matera, all'interno del parco della Murgia Materana, scoprite la cosiddetta città dei Monasteri. Montescaglioso, abitata fin dall'epoca romana, dopo l'anno Mille diventò la sede di una importante comunità benedettina che lasciò dei segni indelebili che ancora oggi costituiscono una delle principali attrattive della città. 

Sono quattro i complessi monastici da visitare, a cominciare dall'Abbazia benedettina di San Michele Arcangelo, in pieno centro storico. Edificata nel XII secolo, la struttura è uno dei monumenti più significativi della Basilicata e dell'intero sud Italia. 

Con una breve passeggiata si può raggiungere il Monastero di Sant'Agostino, uno dei più antichi della regione, e il convento dei Padri Cappuccini risalente al XVI secolo. Il convento femminile della SS. Concezione, invece, sorge in Corso della Repubblica. 

Tra affreschi, preziose opere d'arte e incantevoli chiostri, si può scoprire questa cittadina con ritmi lenti concedendosi un gelato nella suggestiva Piazza Roma, dove affaccia la Chiesa di San Rocco, prima di una passeggiata tra i negozi delle vie del centro. Chi cerca un evento imperdibile può contare sul tradizionale Carnevale organizzato in città dal 1638.

Montescaglioso

75024 Montescaglioso MT, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.