Salta il menu

Foligno

Panoramica

Foligno si caratterizza per il reticolo di strade ortogonali che la attraversano ed è un fiore all’occhiello del paesaggio urbanistico della Valle Umbra, grazie soprattutto al tessuto edilizio secentesco.

La città è famosa per la Giostra della Quintana, un torneo cavalleresco in costume che si svolge due volte l'anno, a giugno e settembre. La manifestazione coinvolge i 10 rioni cittadini e si ispira a una gara cavalleresca del 1613, preceduta da un corteo di oltre 600 figuranti in costumi secenteschi.

Numerosi i luoghi di interesse storico e artistico. Il Duomo, dedicato al martire cittadino san Feliciano, fu costruito sul sito di un antico edificio sacro risalente al IX-X secolo. Il portale dei maestri Rodolfo e Binello, risalente al 1201, è riccamente decorato con immagini classicheggianti. L'interno è stato trasformato in stile neoclassico tra il 1772 e il 1819 da Giuseppe Piermarini. Accanto al Duomo si erge il palazzo delle Canoniche, sede del Museo capitolare diocesano, che comprende la cripta di san Feliciano. Palazzo Trinci, simbolo della potenza quattrocentesca di Foligno, ospita un meraviglioso ciclo di affreschi dipinti nel 1411 da Gentile da Fabriano. Il palazzo funge anche da Museo della Città, con collezioni che spaziano dall'archeologia all'arte e alla storia. L'Oratorio della Nunziatella, costruito tra il 1490 e il 1494, presenta al suo interno opere del Perugino. La chiesa romanica di S. Maria Infraportas conserva notevoli cicli di affreschi e ospita la pregevole cappella dell’Assunta. La frazione montana di Rasiglia, piccolo borgo di sorgenti e canali, è stata valorizzata come destinazione turistica attraverso un attento restauro delle architetture e delle macchine per la tessitura e per la molitura dei cereali.

Foligno

06034 Foligno PG, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.