Salta il menu

Lago Trasimeno

Panoramica

Nel cuore dell’Italia, tra Umbria e Toscana 

Incastonato nel cuore dell’Italia, al confine tra Umbria e Toscana, il Lago Trasimeno è il quarto lago più esteso della penisola. Nelle sue acque si trovano tre isole raggiungibili con il traghetto: l’isola Polvese, che dà asilo a varie specie di uccelli e anfibi, l’isola Maggiore, l’unica abitata in maniera stabile, e l’isola Minore, coperta da una fitta vegetazione boschiva. 

Lungo le sponde del lago si trova il grazioso borgo medievale di Passignano sul Trasimeno con la sua Rocca, che all’interno ospita il Museo delle Barche, e il Santuario Maria SS. dei Miracoli. Sul lato opposto si trova Castiglione del Lago di fondazione etrusca. La fortezza che domina il centro abitato è tuttora conosciuta come Rocca Leone per la sua pianta pentagonale, ispirata alla Costellazione del Leone. 

Il lungolago è attrezzato con spiagge, ristoranti e centri per affittare l’attrezzatura e praticare numerosi sport acquatici come vela, windsurf, kitesurf, canottaggio e sci d’acqua. Nell’entroterra, a poca distanza dalla costa, si trovano Castel Rigone, Cortona e i borghi della Val d’Orcia: Montalcino, celebre per il suo Brunello, San Quirico d’Orcia con i suoi Horti Leonini, Bagno Vignoni con le sue acque termali, Castiglione d’Orcia con la Grotta S. Filippo, e Pienza, la “città ideale” del Rinascimento.

Lago Trasimeno

Lago Trasimeno, Provincia di Perugia, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.