Infiorata di Noto: tutto quello che c’è da sapere su uno degli eventi più suggestivi della Sicilia
3 minuti
L’Infiorata di Noto è tra gli eventi più singolari della Sicilia che ne rappresentano l’anima colorata, solare e vivace. Se avete in programma di visitare l’Italia a maggio, scegliete Noto che si prepara a questa spettacolare tradizione, iniziata nel 1980 come saluto alla primavera.
La terza domenica di maggio, la più famosa infiorata in Sicilia si tiene lungo la centralissima Via Nicolaci, dove si alternano uno dopo l’altro i 16 bozzetti dell’infiorata realizzati dai Maestri Infioratori.
Ad ispirarli sarà un tema che varia ad ogni edizione. Durante la manifestazione, l’intera “capitale del Barocco” è in festa, tra sfilate, mercatini e un coinvolgente spettacolo di colori.
L’infiorata di Noto e il tema dell’edizione 2023
Lo splendore di Noto ha attirato negli anni tante produzioni televisive e cinematografiche, italiane e non solo: il tema dell'Infiorata di Noto 2023, “Noto è cinema”, vuole celebrare proprio questo aspetto. I Maestri Infioratori riproporranno, nei 16 bozzetti dell'Infiorata, scene tratte da altrettanti film e serie tv, scelti fra le decine di produzioni che hanno visto Noto e i luoghi più suggestivi del suo territorio diventare un set cinematografico.
Questo grande evento è anche l'occasione per scoprire i prodotti tipici del territorio siciliano grazie ai mercatini di Noto che, per tutta la durata dell'Infiorata, si snodano tra le vie che circondano il centro storico.
Dove mangiare a Noto (dolci in testa)
Questo grande evento è anche l'occasione per scoprire i prodotti tipici del territorio siciliano grazie ai mercatini di Noto che, per tutta la durata dell'Infiorata, si snodano tra le vie che circondano il centro storico. Per chi vuole stare comodo, ci sono tantissimi ristoranti e trattorie a conduzione familiare in cui scoprire le prelibatezze della Val di Noto, come la pasta con le melanzane o la squisita caponata, ma anche il pesce fresco pescato poco prima e presentato in tanti modi diversi, oltre al tipico pesce spada.
Noto conquisterà anche gli amanti dei dolci: con cannoli, cassate di ricotta e gelato artigianale.
Cosa vedere a Noto e dintorni: tesori e borghi che fanno strabuzzare gli occhi
La città di Noto è famosa in tutto il mondo per la sua storia millenaria e l'architettura barocca. Se sceglierete di visitare questo scrigno di tesori, ci sono tanti luoghi che non potete proprio perdervi.
A cominciare dall'elegante Porta Reale che vi dà il benvenuto nel centro storico. In pochi passi vi troverete davanti al bellissimo Palazzo Ducezio, sede del Municipio e all'imponente Cattedrale di San Nicolò con la sua facciata ricca di statue, colonne e cornici.
Tra le perle da vedere a Noto ci sono anche la Chiesa di San Domenico, uno degli edifici più raffinati della città, e un altro capolavoro del Barocco come Palazzo Nicolaci, splendida residenza urbana da visitare sala dopo sala, famosa per i caratteristici balconi a petto d'oca sorretti da iconici mensoloni di tufo decorati con sculture antropomorfe e grottesche.
A pochi chilometri da Noto potete concedervi qualche ora immersi nella natura esplorando l'Oasi Faunistica di Vendicari o visitare l'antico borgo di pescatori di Marzamemi, poco più a sud.
Come arrivare e dove parcheggiare a Noto
I parcheggi sono tanti e sparsi alle porte del centro storico della città. Iniziando dal grande parcheggio di via Alessio Di Giovanni o da quello, adiacente, di via Fazello.
Se arrivate in auto potete parcheggiare anche in via Cavour, alle spalle del Velodromo, o nel parcheggio dello Stadio Palatucci. Se, invece, preferite raggiungere Noto in treno, dalla stazione al luogo dell'Infiorata basteranno soltanto 15 minuti a piedi.
Pronti per uno degli spettacoli più suggestivi che avrete il piacere di raccontare una volta tornati a casa? L’Infiorata di Noto è un simbolo di italianità, a cui assistere almeno una volta nella vita.