Salta il menu

Porta reale

Panoramica

L'ingresso neoclassico al cuore barocco di Noto

La Porta Reale di Noto è il monumentale ingresso al cuore barocco della città. Costruita nel XIX secolo, precisamente nel 1838 per volere del marchese di Canicarao, era inizialmente chiamata anche Porta Ferdinandea. Il marchese, il cui palazzo nobiliare si trova ancora in Via Cavour, desiderò realizzarla per celebrare la venuta a Noto del re Ferdinando II di Borbone, sovrano del Regno delle Due Sicilie. Il progetto fu affidato all’architetto napoletano Orazio Angelini che. A lungo, la Porta Reale rappresentò l'ingresso principale alla città.

In stile neoclassico, è caratterizzata da un grande arco centrale circondato da una parte dallo stemma di Noto e, dall’altro, da quello della famiglia Canicarao. Sul cornicione’ invece, spiccano tre sculture: la torre, che rappresenta la forza della città; un levriero, simbolo della fedeltà. Infine, al centro, troviamo un uccello sulla cui interpretazione sono state formulate due ipotesi: pellicano, simbolo di abnegazione, o cicogna, emblema di fertilità.

Prima di oltrepassare meraviglioso monumento troverete la Giardino Pubblico di Noto, dove rilassarvi tra colorati fiori e le palme e ammirare i busti marmorei di famose personalità locali.

Porta reale

Corso Vittorio Emanuele, 182, 96017 Noto SR, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.