Sicilia, e la meraviglia di Giardini Naxos e Taormina
3 minuti
Per vivere appieno le bellezze del posto, puntate su una gita in barca o sul relax delle spiagge, libere o attrezzate: ammirate il panorama della costa.
E se volete gustare del buon cibo tra i ristoranti e bar avrete solo l'imbarazzo della scelta.
Le spiagge più belle di Giardini Naxos e Taormina
Le spiagge di Giardini Naxos e di Taormina si dividono in due tipologie: quelle di sabbia fine e quelle di sassi.
Le prime si trovano nella zona centrale, dalla zona del porto fino a piazza Kalkis; le seconde in zona Recanati. Qui trovate l’omonima spiaggia Recanati, prevalentemente libera, di sabbia mista a ghiaia.
Tra gli arenili da non perdere c'è l'Isola Bella, di fronte all'omonimo piccolo atollo: è la spiaggia perfetta per chi ama le immersioni, grazie ai fondali spettacolari da esplorare.
Poi c'è la Spiagga di Mazzarò, per chi, oltre al relax di una giornata sdraiati sul lettino, preferisce anche l’intrattenimento e la movida notturna.
La Spiaggia di Spisone è quella più calma, con il suo suggestivo paesaggio che si divide in due scenari: a sud rocce a strapiombo e panorami mozzafiato, a nord una lunga distesa di sabbia e mare senza scogli.
Se vi piacciono gli sport acquatici dovete andare alla Spiaggia di Letojanni e se siete amanti degli ambienti selvaggi non potete perdervi la Spiaggia San Marco di Calatabiano.
Infine, il porticciolo Saja. A caratterizzare questa spiaggia sono le piccole baie ritagliate dalle rocce laviche che emergono dall'acqua. Paradiso del relax, godete della bellezza dei fondali facendo snorkeling e gite in canoa.
Una gita al Castello di Schisò a Giardini Naxos
Si trova verso il porto all'estremità meridionale della città. Un tempo fortezza nata come difesa del promontorio dagli insediamenti, divenne poi una base per l'industria della lavorazione dello zucchero e, infine, una dimora aristocratica. Dopo i recenti restauri, oggi è aperta al pubblico.
A pochi passi si trova la spiaggia di Schisò. Dorata e con sabbia fine, è tra le più amate dai turisti oltre ad essere un litorale super adatto alle famiglie e ai bambini
Entrate nel centro di Taormina passando per Porta Messina
L'ingresso di Porta Messina è nella parte nord della città. Un tempo circondato da fortificazioni costruite dagli arabi, ci conduce allo “struscio”, una suggestiva passeggiata nel centro storico di Taormina.
Qui troverete piccole botteghe artigiane, negozi di antiquariato, stradine, vicoli profumati e multicolori.
E poi, ancora, Palazzo Corvaja, sede del Parlamento siciliano nel 1400, con le belle bifore in facciata e il fascinoso cortile interno. Attualmente il primo piano ospita il museo delle arti e delle tradizioni popolari, mentre il piano terra è l'ufficio informazioni turistiche.
Proseguendo lungo corso Umberto si arriva in Piazza del Duomo, con la sua bella fontana barocca.
Il Teatro Antico di Taormina
Gli antichi greci amavano costruire i loro edifici in luoghi suggestivi e panoramici e qui trovarono niente meno che l'Etna e la baia di Naxos, con una vista meravigliosa. Da questo punto, quando il cielo è terso, la vista arriva fino alle coste calabresi.
Il Teatro Antico di Taormina è sicuramente il principale monumento della città, non solo per il suo valore storico e artistico, ma anche per la posizione.
L'auditorium, con le sue gradinate, è abbastanza ampio da renderlo il secondo teatro antico più grande della Sicilia, dopo quello di Siracusa. La cavea, con le sue gradinate addossate alla pendenza naturale delle rocce, le nicchie che si vedono nella parte posteriore ospitavano le statue usate per abbellirlo. Questo luogo subì vari adattamenti in epoca romana, e per un certo periodo fu utilizzato anche come arena per i gladiatori. Durante l'estate qui si tengono eventi culturali, premiazioni, festival, spettacoli musicali e teatrali.