Salta il menu

Cattedrale di Noto

Panoramica

Simbolo di rinascita nella Val di Noto

Dedicata a San Nicolò di Mira, la Cattedrale di Noto si erge maestosa al culmine di una scalinata scenografica e domina dall’alto piazza Municipio.

I lavori di costruzione sono iniziati nel 1693 e terminati 10 anni dopo. Dopo il crollo, nel 1996, della cupola originaria per un difetto costruttivo di uno dei piloni, è stata completata la realizzazione della nuova cupola che oggi svetta imponente.

L’esterno della Cattedrale è in stile tardo barocco, con un tocco neoclassico: la facciata, in pietra calcarea, s’ispira ad alcune costruzioni francesi del Settecento, mentre colonne corinzie delimitano i tre portali.

All’interno sono custoditi veri e propri tesori, tra cui l’urna contenente le spoglie di San Corrado Confalonieri. L’abside ospita due troni vescovili, dorati in superficie e in legno scolpito. Di grande suggestione è anche l’altare maggiore in marmo policromo, dietro al quale potete ammirare il trittico dei tre Santi: Nicolò al centro, Corrado a sinistra e Guglielmo a destra.

Simbolo di rinascita per la Sicilia e l’Italia intera, la Cattedrale di Noto fa parte del sito UNESCO Città tardo barocche del Val di Noto ed è una tappa irrinunciabile per chi è alla scoperta della Sicilia orientale. 

Orari

Lunedì - Domenica
09:00 am-08:00 pm
Cattedrale di Noto

Piazza del Municipio, 96017 Noto SR, Italia

Chiama +390931835286 Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.