Salta il menu

Marzamemi

Panoramica

Marzamemi è un piccolo borgo marinaro situato sulla costa sud-orientale della Sicilia, in provincia di Siracusa, alle porte dell'Oasi Faunistica di Vendicari e a pochi chilometri da Noto e da Pachino.

La storia di questa borgata, una delle più affascinanti d'Italia, è da sempre legata alla pesca e alla conservazione del tonno che avveniva nella Tonnara. Nota fin dai tempi degli arabi, era tra le più importanti della Sicilia sud-orientale. 

È proprio intorno ad essa che si è sviluppato il piccolo centro abitato. Il suo attuale impianto venne realizzato a metà del Settecento su progetto dell’architetto Vermexio. 

Se da una parte la Tonnara si affaccia sul porto, dall’altra è visibile dalla grande piazza Regina Margherita, il cuore pulsante di Marzamemi circondato da edifici bassi in pietra, dalle due chiese dedicate al santo patrono locale, San Francesco di Paola, dal palazzo del principe e da piccoli deliziosi ristoranti con tavoli apparecchiati tra sedie colorate che immergono turisti e visitatori in un'atmosfera d'altri tempi.

Marzamemi

96018 Marzamemi SR, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.