Salta il menu

Valchiusella

Panoramica

Borghi storici, natura selvaggia e città sotterranee

Un paesaggio rimasto immutato nei secoli, grazie a un territorio impervio e poco accessibile, dove la natura fa da padrona e antichi borghi sono incastonati tra alte montagne e piscine d’acqua naturali. Siamo in Valchiusella, un’ampia valle a nord di Torino attraversata dall’omonimo torrente.

Simbolo indiscusso della Valchiusella è Fondo, un piccolo borgo a cui si accede solo a piedi attraversando il ponte romanico in pietra. Passeggiate tra le case con i caratteristici tetti in pietra e risalite fino ad arrivare alla bellissima Cascatella. Vale una visita anche Tallorno, paesino fiabesco immerso in un bosco di faggi da cui partono numerosi sentieri escursionistici, come quello che porta alla panoramica Bocchetta delle Oche da cui ammirare tutta la Valchiusella. Se siete amanti del trekking, nel vostro itinerario non può mancare il Sentiero delle Anime: un percorso che attraversa luoghi sacri di un’antichissima religione pagana, segnalati da incisioni rupestri. Spostatevi poi ad Alice Superiore per tuffarvi nelle fresche acque delle Guje di Garavot, una serie di gole solcate dal torrente Valchiusella.

Ma se volete restare davvero senza parole, dovete scoprire i Templi dell’Umanità di Damanhur. Considerata da molti l’ottava meraviglia del mondo, questa immensa costruzione sotterranea - la più grande mai realizzata - è stata scavata a mano in 16 anni, dal 1978, dai membri della Comunità di Damanhur. Stanze e cunicoli che si estendono per 8.500 metri cubi a 72 metri di profondità, in un tripudio di luci e colori, tra pitture sgargianti, intarsi, sculture e mosaici che vi lasceranno a bocca aperta.

Valchiusella

10080 Valchiusella TO, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.