Salta il menu

Giardini Reali di Torino

Panoramica

Aperti alla visita libera e posti alle spalle di Palazzo Reale e di fronte alla Manica Nuova, i Giardini Reali sono un’area verde urbana che si sviluppa a ridosso dei bastioni storici su una superficie di circa sette ettari. Rappresentano una sorta di tessuto connettivo dei Musei Reali, in sintonia con le vicende storico-architettoniche della corte sabauda. Ne fanno parte il Giardino Ducale, nucleo più antico a nord di Palazzo Reale, il Giardino delle Arti, e il Boschetto di matrice ottocentesca.

Ricchi di specie vegetali, di giochi d’acqua e di fontane, erano stati progettati tra 1697 e 1698 per Vittorio Amedeo II, che aveva affidato il compito di rielaborare lo spazio verde al geniale architetto di giardini André Le Nôtre. Di quell’intervento restano tracce nella disposizione geometrica delle aiuole, che ha il suo fulcro nella Fontana delle Nereidi e dei Tritoni.

I giardini erano rimasti chiusi al pubblico dal 1997 al 2021 a seguito del devastante incendio nella cappella della Sindone: fasi di recupero in successione hanno restituito i vari settori all’aspetto originario, con valorizzazione delle fontane e del patrimonio vegetale.

Giardini Reali di Torino

Musei Reali di Torino, P.za Reale, 1, 10124 Torino TO, Italia

Chiama +390115362038 Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.