Salta il menu

Beaulard

Panoramica

Tra natura e storia nell’Alta Val di Susa

Tra Oulx e Bardonecchia sorge Beaulard, un paese situato nel fondovalle lungo il corso della Dora, ai piedi del massiccio della Grand'Hoche e della Punta Clotesse. Una località attenta al recupero della tradizione e del patrimonio culturale locale.

Un tempo centro di sport invernali, è rimasta una località frequentata da turisti e affezionati anche dopo la chiusura degli impianti, a metà degli Anni 90. Il centro storico custodisce una delle chiese più antiche dell’Alta Valle Susa, quella dedicata a San Michele Arcangelo, risalente all'XI secolo. Fermatevi per una sosta presso l’antico forno, oggi restaurato, dove durante le festività natalizie viene allestito il tipico presepe artigianale occitano.

Beaulard è anche il punto di partenza per vari sentieri escursionistici, lungo i quali troverete le mulattiere usate come nascondiglio dai partigiani. A ridosso del ponte sulla Dora di Bardonecchia, nei pressi della stazione di Beaulard, inizia un cammino di circa due ore. Lasciate l’auto nel vicino parcheggio e imboccate l’ampia strada sterrata che vi porterà all’oasi di Puy Beaulard: 462 ettari di foresta dove potrete ammirare una straordinaria varietà di flora e fauna.

Partendo da Oulx, impiegherete solo 5 minuti in treno o 10 in bus o auto per raggiungerla. Se invece avete voglia di camminare immersi nella natura, percorrendo il Sentiero del Balcone arriverete a Beaulard in meno di un’ora e mezza.

Beaulard

10056 Beaulard TO, Italia

Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.