Salta il menu

Urbisaglia

Panoramica

Bandiera Arancione del Touring Club Italiano

Urbs Salvia fu un’antica e grande città del Piceno, colonia e municipio romano.

Oggi Urbisaglia è una città cinta da mura che domina la valle del Fiastra, rispettabile erede della famosa cittadina romana, della quale rimangono nel Parco archeologico l’anfiteatro risalente al I° sec. d.C. e il più importante teatro delle Marche per forma e dimensioni, l’unico in Italia che conserva ancora decorazioni pittoriche.

Nel museo, situato nel centro storico, è possibile avere una panoramica generale sulla civilizzazione romana della zona. Degna di attenzione è la rocca di forma trapezoidale costruita tra il ‘200 e il ‘400, con quattro torri e un mastio con merli ghibellini. La chiesa dell’Addolorata, vicina alla rocca, ha un portale di origini romane e affreschi degli inizi del XVI secolo. Molto interessanti sono le escursioni dei due sentieri-natura della Riserva naturale Abbadia di Fiastra dove è possibile visitare l’abbazia di Chiaravalle di Fiastra (parzialmente danneggiata dal terremoto dell'ottobre 2016), la chiesa di architettura cistercense, il monastero e il palazzo dei principi Giustiniani Bandini. 

I principali prodotti tipici del luogo sono il vino rosso Rocca di Urbisaglia e le calzature lavorate artigianalmente a mano molto simili ai calzari romani per forma, tecnica di lavorazione e materiali.

Urbisaglia

62010 Urbisaglia MC, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.