La Sagra del Carciofo di Montelupone è un appuntamento tradizionale che ricorre dal 1961.
Quest'anno la 62ª edizione della Sagra del Carciofo si svolgerà il 10 e 11 maggio 2025. ù
Richiama migliaia di visitatori da tutta la regione, attirati dalla gustosa offerta di prelibatezze gastronomiche e dall'atmosfera folkloristica. L’obiettivo della sagra è quello di valorizzare il carciofo di Montelupone, al quale è stato attribuito il marchio DE.C.O (denominazione comunale di origine – RES Tipica) e il marchio Slow Food.
Noto anche come scarciofeno, è prodotto nella provincia di Macerata. Caratteristico di questo carciofo è la varietà tardiva e si differenzia in due ecotipi: la varietà precoce con foglie dal contorno gentile (non seghettate) e più produttiva che si raccoglie dalla fine di marzo e una varietà a foglie seghettate, una dimensione della pianta più piccola ed un raccolto più tardivo. Quando la pianta è giovane, arriva a produrre dieci capolini (inflorescenze del carciofo), ma dopo qualche anno scende ad appena quattro. A causa di questo rapido calo produttivo e della resa più bassa della media (5,5 tonnellate per ettaro, a differenza, per esempio, del romanesco che arriva a 10 tonnellate), il carciofo di Montelupone è conosciuto solo a livello locale ed è distribuito in una zona limitata, nonostante la sua altissima qualità. Tuttavia, grazie al gusto saporito e molto dolce, è protagonista di molti piatti tipici, come le tagliatelle ai carciofi, i carciofi fritti e i carciofi alla giudìa, che si possono apprezzare in occasione della sagra.
Storicamente, a Montelupone, i primi capolini, quelli più grandi, sono cucinati in padella interi con finocchio selvatico, foglie di aglio fresco, varie erbe aromatiche locali, olio, sale e vino bianco, mentre i capolini più piccoli sono scottati e poi messi sott’olio. Il prodotto è consumato allo stato fresco o eventualmente conservato sott’olio secondo le tradizionali ricette casalinghe.
Il programma della sagra è ricco di eventi, tra cui susseguirsi di spettacoli musicali. Gli stands gastronomici propongono una gran varietà di piatti a base di Carciofo di Montelupone che vanno, dagli antipasti, ai primi, ai secondi e persino dolci e gelato.
|