Salta il menu

Pietrarubbia

Panoramica

La torre del Castello originario – Petra Rubea, vale a dire “Roccia rossa” – si staglia sulla destra se da Carpegna si guida lungo le strade provinciali 1 e 6 in direzione di Macerata Feltria e Sassocorvaro: fa parte degli avanzi di un borgo affascinante, fatto di case in pietra particolarmente suggestive al tramonto.

Pietrarubbia è un luogo non stabilmente abitato, anche se sempre apprezzato dai turisti più colti, che verso il 1960 lo scultore Arnaldo Pomodoro, originario del Montefeltro, aveva provato a far rivivere. Si incontra una sua scultura oltre l’abitato di Mercato Vecchio, da cui una stretta strada secondaria sale nel verde fino al borgo e al Castello che lo sovrasta. Un sentiero sale infine verso la torre, alta su una cresta rocciosa: l’accesso in vetta non è consentito, ma nei pressi la vista svela il paesaggio del Montefeltro, morbido e sereno.

Il territorio di Pietrarubbia fa parte del Parco interregionale del Sasso Simone e Simoncello, con le sue ampie possibilità di gite e passeggiate.

Pietrarubbia

61023 Pietrarubbia PU, Italia

Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.