Salta il menu

Piandimeleto

Panoramica

Si sa che il Montefeltro è una regione storica che non corrisponde ai confini amministrativi odierni: tanto le Marche quando l’Emilia Romagna possono vantarsi di “possederne” una parte. Il borgo e il territorio di Piandimeleto, l’antica Planus Mileti, sono addirittura quasi al limite con la Toscana, oltre che parte del Parco interregionale del Sasso Simone e Simoncello.

Colli verdeggianti circondano infatti il borgo, con il suo nucleo di sapore medievale, le stradine a scacchiera fra case strette, e il Castello dei Conti Oliva – la stessa famiglia che al convento di Montefiorentino – a quell’epoca in ottimi rapporti con il duca Federico da Montefeltro. Ai Conti Oliva è ancora oggi dedicato un Palio che ogni anno, a luglio, rievoca i festeggiamenti quattrocenteschi in loro onore.

Dato che si parla di dinastie storiche italiane, non è fuori luogo ricordare che il Castello di Piandimeleto fu ricostruito dagli Oliva dopo che a conquistarlo era stato nel 1445 il capitano di ventura Francesco Sforza, destinato ad affermarsi pochi anni più tardi come duca di Milano. Quanto a una visita dell’edificio attuale, vi si trovano tre raccolte di etnografia, storia naturale e scienze naturali, che i visitatori mostrano di apprezzare.

Piandimeleto

61026 Piandimeleto PU, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.