Salta il menu

Canevino

Panoramica

Canevino, come d’incanto: storia, vigneti e castelli dell’Oltrepò Pavese 

Incastonato tra le ondulate colline dell’Oltrepò Pavese, in un tessuto di boschi rigogliosi vigneti dove di snodano dolci sentieri a zig-zag, spunta un piccolo borgo che mostra a prima vista le sua antiche origini medievali. A Canevino, piccolo comune in provincia di Pavia, il tempo sembra essersi fermato, concedendo ai suoi visitatori un momento di fuga dalla frenesia cittadina e di riconnessione con una natura autentica, da percorrere a piedi o in bicicletta.

Con il suo incantevole Castello, fedele espressione dell’architettura delle fortezze medievali, tra torri, fossati e cortili interni e la chiesa di San Giovanni Battista con il suo campanile, punto panoramico per eccellenza, Canevino custodisce storie di secoli passati e un paesaggio rurale, che riflette la bellezza e la tranquillità dell’Oltrepò Pavese, una delle zone vitivinicole più interessanti della regione.

Paesaggi autentici, edifici ricchi di fascino ma anche vini davvero caratteristici supportati da una forte tradizione enologica che si intuisce già dal nome del paesino. Qui è protagonista la Bonarda, vitigno autoctono spesso vinificato in purezza per esprimere l’identità del suo territorio all’interno di un calice rosso rubino vivace, fresco e fruttato, tra sentori di ciliegia, violetta e spezie dolci. 

Canevino è un borgo da apprezzare con la vista e con il gusto, tanto quanto i suoi dintorni, tra i sentieri del Parco regionale della Valle del Trebbia, un paradiso terrestre per gli amanti della natura, un intermezzo rilassante alle Terme del Salice e una passeggiata lungo le strade del vino, tra agriturismi e cantine alla scoperta dei vini, salumi e ricette della tradizione, per un’immersione a tutto tondo nei sapori locali.

 

Canevino

27040 Canevino PV, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.