La Dolcissima! Sagra della Cipolla Rossa di Breme
1 minuto
A giugno i weekend del borgo diventano gustosi e celebrano la “Dolcissima”, cipolla rossa marchio De.Co (denominazione comunale di origine), prodotta a Breme da generazioni. Questa manifestazione gastronomica è partita come piccolo evento locale ed è diventata negli anni un vero e proprio riferimento per i gastronauti e per gli chef italiani e non, alla ricerca di nuove ispirazioni.
Ogni anno la sagra mira a promuovere ed esaltare un piccolo ma prezioso prodotto della filiera corta del territorio. Lo fa abbracciando la tradizione della cucina della Val Lomellina, con le sue generose ricette: la “dolcissima” è la grande regina dei menù preparati per l’occasione e viene abbinata a trippa, stufati tipici, grigliate di carne e l’immancabile frittata, vero must della festa!
Un curiculum eccezionale per un prodotto unico
Dal 2014 la varietà autoctona di cipolla rossa è entrata a far parte del Paniere Pavese, promosso dalla Provincia, e dallo stesso anno è iscritta al Registro Nazionale delle varietà antiche orticole da conservazione, la prima di tutta la Regione Lombardia. Entra anche nel Presidio Slow Food dal 2020.
Tutti questi riconoscimenti non fanno che confermare l’eccellenza di un prodotto dalle caratteristiche uniche: un sapore dolce e delicato, un’elevata digeribilità e una croccantezza irresistibile! Proprio per la sua dolcezza, la rossa bremese si presta a sperimentazioni agrodolci e non è impossibile trovarla in marmellate, gelati e dolci.
Non solo cipolla: arte e natura nel pavese dei fiumi
Queste giornate di festa e condivisione nel borgo lombardo diventano anche un’occasione per scoprire il territorio della Val Lomellina. Eventi collaterali alla sagra sono gli approfondimenti sulla filiera di coltivazione della cipolla rossa, gli stand dedicati all’artigianato locale, le mostre fotografiche e pittoriche dedicate ai paesaggi pavesi.
Oltre i campi di cipolle, il territorio appena fuori Breme offre infatti scenari magici e numerosi percorsi lungo il fiume là dove il Sesia confluisce nel Po. Proprio durante la festa è attiva l’iniziativa “Ti presto la bici” che permette a tutti di noleggiare gratuitamente una bicicletta per lanciarsi alla scoperta di queste piccole oasi di quiete al confine tra Lombardia e Piemonte.