Lombardia: paesaggi e attività per una perfetta vacanza in montagna
2 minuti
Montagne in Lombardia: magnifici paesaggi e tante attività da fare. Per voi alcuni spunti e suggerimenti, nelle varie località di montagna lombarde.
Val Brembana
In Val Brembana è presente una vasta scelta di piste sia per la discesa che per lo sci di fondo ma anche di itinerari per praticare sci alpinismo o zone adibite allo snowboard. Le stazioni più famose sono Foppolo, Piazzatorre (dove è possibile fare anche hockey su ghiaccio), Carona e Valtorta mentre il Centro dello sci nordico della Conca dell'Alben di Oltre il Colle è molto ben organizzato e dà l’accesso a piste lunghe anche decine di chilometri di difficoltà facile e media.
Val Seriana
La Val Seriana – Val di Scalve offre splendidi paesaggi e oltre 100 chilometri di piste di vario tipo, servite da numerosi impianti di risalita: per i bambini e la prima pratica dello sci, più difficili per gli esperti, specifiche per lo sci di fondo, ma anche rifugi con solarium per i momenti di relax immersi nel panorama delle Prealpi Orobie, itinerari con le ciaspole e di sci alpinismo, fino a uscite in motoslitta in notturna. Gli impianti più noti si trovano a Spiazzi di Gromo, Lizzola, Monte Pora, Monte Purito e Presolana.
Val Camonica
La Valle Camonica permette una immersione nella natura incontaminata tra passeggiate nei Parchi dell'Adamello e dello Stelvio ma anche impianti dedicati allo sci come Ponte di Legno-Tonale, Corteno-Aprica, Borno e Montecampione.
Valsassina
Mete ideali per chi vuole accostarsi alla montagna per la prima volta, i Piani di Bobbio e i Piani delle Betulle in Valsassina permettono sia di imparare a sciare ma anche di vivere una pausa di relax in un ambiente naturale incantevole.
Valtellina
Una offerta tra le più ricche e complete quella della Valtellina: oltre 400 km di piste per lo sci alpino, 200 km per quello nordico, aree dedicate allo snowpark e baby park, 53 rifugi in quota e ristoranti direttamente sulle piste, 50 centri per il noleggio dell'attrezzatura e 30 scuole sci per apprendere in modo sicuro e professionale.
Inoltre, le piste dello Stelvio Valtellina consentono di sciare in tutti i periodi dell’anno: da maggio a novembre diventa una vera “Università dello sci” per la pratica di sciatori e l’allenamento dei campioni.