Salta il menu

Val Seriana

Panoramica

Natura, sport e arte sulle Orobie

Alte vette, cascate e torrenti gorgoglianti, bellezze artistiche e panorami da lasciarvi senza fiato: questo e molto di più in Val Seriana, dove i siti naturalistici di grande interesse si alternano a perle di arte e architettura.

Il territorio presenta notevoli differenze climatiche e paesaggistiche a seconda dell’altitudine. Passerete dai 400 metri degli altipiani fino ai 3052 metri di Pizzo Coca, considerato, non a caso, il “Tetto delle Orobie”.

Se vi piace camminare all’aria aperta o pedalare in sella alla bicicletta, il Parco delle Orobie e la Val Sanguigno con i loro sentieri, le piste ciclabili e i rifugi, sono mete ideali per gite familiari e di gruppo. Chi preferisce le piste da sci non potrà lasciarsi sfuggire i tracciati del Monte Pora-Presolana, degli Spiazzi di Gromo e di Lizzola e gli anelli per lo sci di fondo di Valbondione.

Anche gli amanti di arte e cultura potranno trovare quello che fa al caso loro. Passeggiate per i centri storici di borghi come Clusone e apprezzate la tranquillità dei numerosi santuari, da San Patrizio alla Madonna delle Grazie. Fate un salto nel passato della Val Seriana visitando i mulini di Cerete, il parco archeologico di Parre, i magli siderurgici di Ponte Nossa e le miniere di Gorno. 

Val Seriana

Val Seriana, 24020 Ardesio BG, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.