Salta il menu

Parco Nazionale dello Stelvio

Panoramica

Natura allo stato puro

Istituito nel 1935 nel cuore delle Alpi Centrali, il Parco Nazionale dello Stelvio, con i suoi 134.620 ettari, è il parco alpino più grande d’Italia e uno dei più grandi d’Europa. Si estende nelle quattro province di Trento, Bolzano, Brescia e Sondrio, regalando panorami unici tra ghiacciai, cascate, boschi, masi di montagna e paesini caratteristici. Qui, grazie alla varietà morfologica del territorio coesistono ampi ecosistemi di flora e di fauna

Gli appassionati di natura e movimento troveranno nel ricco territorio del parco l’habitat ideale per dedicarsi ad esperienze e attività incredibili, tra paesaggi maestosi e cieli limpidi. Durante le sessioni di trekking non sarà difficile incontrare esemplari di cervi e caprioli o avvistare in cielo le tante specie di uccelli, come il corvo imperiale, il gufo e l’aquila reale. 

Oltre ai percorsi naturalistici, ai sentieri botanici e alle aree faunistiche, si possono anche seguire itinerari culturali e ambientali, che comprendono visite ad antichi edifici, musei e forti. 

Il parco confina a nord con il Parco Nazionale Svizzero dell’Engadina, a sud con il Parco Regionale dell’Adamello in Lombardia che, a sua volta, è collegato col vicino Parco Naturale Adamello-Brenta in Trentino e, ad est, con il Parco Naturale di Tessa.

Parco Nazionale dello Stelvio

Via Alberto de Simoni, 42, 23032 Bormio SO, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.