Salta il menu

Val Brembana

Panoramica

Il paradiso degli escursionisti a due passi da Bergamo 

Un paradiso rigoglioso alle porte di Bergamo, in grado di offrire ai visitatori innumerevoli attività outdoor, magnifici paesaggi e suggestivi borghi. Siamo in Val Brembana, che ospita alcune delle cime più elevate delle Alpi Orobie, tra tutte il Pizzo del Diavolo di Tenda, 2.914 metri, e il Diavolino, 2.810 metri. Se vi sentite pronti ad avventurarvi lungo questi sentieri, verrete ripagati dalla bellezza del panorama dalla vetta.

Durante le vostre escursioni, fermatevi per un pasto caldo o un momento di relax in uno dei numerosi rifugi della Val Brembana, come il Grassi, Capanna 2000 o Laghi Gemelli, che deve il suo nome alla leggenda di un amore tra due giovani del posto finito in tragedia.

In Val Brembana potete anche provare il brivido di percorrere il ponte tibetano più lungo al mondo: il Ponte nel Sole, sospeso nel vuoto per più di 500 metri.

Chi ama le escursioni in bici si divertirà sulla ciclovia della Val Brembana che costeggia il fiume Brembo ed è stata ricavata nella zona della vecchia ferrovia, ormai in gran parte dismessa. Partite dalla stazione di Villa d'Almè di Bergamo e in circa un’ora e mezza arriverete a Piazza Brembana.

Ma la valle offre non poche attrattive anche a chi è alla ricerca di riposo e tranquillità. A Oltre il Colle visitate la Cattedrale Vegetale, simbolo dell’armonioso incontro tra l’uomo e la natura. Gli amanti dei piccoli borghi troveranno un vero gioiello medievale a Cornello dei Tasso, inserito nella lista dei comuni più belli d’Italia. Concedetevi una sosta alle terme di San Pellegrino, dove la bellezza della natura sposa la magnificenza del Liberty. 

Val Brembana

Val Brembana, BG, Italia

Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.