Valmalenco: sci, natura e la più grande funivia d’Europa
2 minuti
Il comprensorio sciistico in provincia di Sondrio sfoggia circa 60 chilometri di piste e un primato: qui si trova la funivia più grande d’Europa.
La Snow Eagle, a Chiesa in Valmalenco, può contare su cabine da 160 persone e un salto di quota di 1.000 metri in soli 4 minuti, con vista mozzafiato sulle Alpi e la possibilità di raggiungere in modo comodo e veloce la ski area.
Paesaggi fuori dal tempo
In Valmalenco la neve non manca mai, o quasi. Da dicembre ad aprile, lo scenario e il panorama che vi si pareranno davanti agli occhi saranno da cartolina, con l’Alpe Palù, le sue cime e le baite di grande suggestione avvolte dal bianco candido della neve fresca.
Relax al sole
Non solo sport attivo: una volta arrivati in Valmalenco il relax certo non mancherà oltre a una gastronomia tipica tutt’altro che da trascurare.
Dagli affettati con i formaggi alle tagliatelle con i funghi, fino alla tagliata di manzo con polenta taragna e per finire l'immancabile strudel di mele, non resterete di certo a digiuno o insoddisfatti.
Ci sono, poi, gli amanti delle passeggiate. Camminare a piedi o con le ciaspole, le classiche racchette da neve, attorno al lago Palù merita il viaggio. Tra pini e abeti e un corso d’acqua per lo più ghiacciato vi ritroverete in un ambiente che ha del fiabesco.
I numeri della Valmalenco
Nel comprensorio potrete trovare 17 piste da sci, di cui 3 nere, 8 rosse e 6 blu. In tema di numeri, le cifre di tutto rispetto continuano con 25 chilometri di piste da discesa semplici, 25 di piste di medio livello e 10 difficili, con 10 impianti di risalita che raggiungono una quota massima di 2370 metri (Bocchel del Torno).
In più, i temerari di snowboard e freestyle potranno trascorrere il loro tempo allo snowpark.
Le piste di fondo sono lunghe 37 chilometri in totale e grazie al nuovo sistema Sport-RFID è possibile rivedersi nei video trick quasi in tempo reale.
La più amata dagli escursionisti
Chiesa in Valmalenco è molto amata dagli alpinisti, perché sorge nell’Alta Via della Valmalenco, una traversata di 8 giorni ricca di panorami che arriva vicino al Massiccio del Bernina, al Monte Disgrazia e al Gruppo dello Scalino.