Cosa vedere a Como in un giorno: 7 tappe irrinunciabili
3 minuti
Indice
Concedetevi una fuga dalla routine con una gita in giornata a Como: il treno Milano-Como impiega solo un’ora. Scopritela a piedi, dall’alto con la funicolare o in battello mentre le ville più belle del lago scorrono davanti ai vostri occhi. Qui nacquero i due Plinii di epoca romana e Alessandro Volta a cui è dedicato il Tempio Voltiano, fra le attrazioni imperdibili della città.
Il periodo migliore? Da aprile a fine settembre, quando il clima è dolce e l’atmosfera vivace. Ecco cosa vedere a Como in un giorno.
Il lungolago di Como, partendo da Piazza Cavour
Se arrivate in treno, cominciate il tour dalla stazione di Como San Giovanni. Se invece preferite guidare, potete lasciare l’auto al parcheggio Centro Lago, vicino alla stazione. Sarete a 10 minuti a piedi da Piazza Cavour, cuore pulsante della città.
Il giro inizia con una passeggiata sul lago di Como con vista sul Lario. Nelle acque del lago si riflette Life Electric, una scultura metallica ispirata all’invenzione più celebre di Volta, la pila elettrica.
Il Tempio Voltiano, la scienza in mostra
Fate quattro passi nei giardini del Tempio Voltiano. Il tempietto in stile palladiano è stato costruito nel 1927 in occasione del primo centenario dalla morte di Alessandro Volta per custodire il Museo Volta di Como.
I due piani ospitano oggetti, strumenti e cimeli legati al grande inventore, molti dei quali salvati dall’incendio dell’Esposizione Voltiana del 1899. Poco oltre si trova il Monumento ai Caduti alto 30 metri. Salite in cima per ammirare la città e il lago dall’alto.
Le meravigliose Ville di Como
Proseguendo la passeggiata lungo la riva sinistra imboccate la “passeggiata delle ville” di Como costruite sotto dominazione asburgica. La prima è Villa Saporiti, o Villa La Rotonda, costruita a fine ‘700 dall’architetto Leonard Pollack. Qui si sono fermati Napoleone Bonaparte, la regina Isabella di Napoli e il principe Ferdinando I d’Austria.
Non perdete Villa Gallia, costruita nel ‘600 su un edificio più antico e rimaneggiata in stile neoclassico.
Villa Olmo, un giardino sul lago
Perdetevi nel magnifico parco di Villa Olmo, tra le più belle ville del lago di Como, prima di entrare nelle sue splendide sale in stile neoclassico. La villa risale al 1782 quando Simone Cantoni la progettò per il marchese Innocenzo Odescalchi che desiderava una residenza estiva affacciata sul lago.
Queste sale affrescate hanno ospitato personaggi celebri come Bonaparte, Ugo Foscolo e Giuseppe Garibaldi.
Il Duomo di Como e Palazzo Broletto, un viaggio nel tempo in piazza
Tornate verso il centro per una sosta gustosa prima di continuare l’esplorazione della città. Cosa mangiare a Como? Ovviamente, pizzoccheri, polenta uncia e ossobuco.
Dopo pranzo, tuffatevi nel cuore della città e scoprite la Cattedrale di Como dedicata a Santa Maria Assunta, in stile gotico e rinascimentale. Si trova su Piazza Duomo su cui si affaccia anche Palazzo Broletto, costruito nel 1200 con facciata gotico-romanica. Dietro il Duomo sorge l'ex Casa del Fascio, esempio di architettura razionalista.
Piazza San Fedele, il cuore della città murata
La tappa successiva è Piazza San Fedele. Qui un tempo si trovava il Foro Romano e fino all’800 si teneva il mercato. Oggi vi si affacciano pittoreschi palazzi colorati del XVI secolo e la Basilica di San Fedele, una delle più belle chiese di Como.
Fu costruita in stile romanico lombardo sul sito di una chiesa paleocristiana dedicata a Sant’Eufemia. Proseguite la passeggiata fino a Porta Torre, un’impressionante fortezza alta 34 metri realizzata nel 1192 per difendere l’accesso alla città.
Funicolare Como-Brunate, per una vista emozionante
Esplorando le vie del centro storico, tornate sul lungolago e imboccate la passeggiata sulla destra per raggiungere la funicolare Como-Brunate e un magnifico punto panoramico su Como.
Si parte dalla stazione sul lungolago Geno. Il tragitto è lungo un chilometro e richiede 7 minuti per raggiungere il borgo di Brunate, sulla collina. Da qui potete ammirare la città dall’alto mentre il sole scende e colora l’acqua e il cielo di mille sfumature.