Lago di Como, tra natura e charme
2 minuti
Se in tempi antichi è stata la letteratura italiana, grazie ad Alessandro Manzoni e ai suoi sposi promessi, a far conoscere ai più il lago di Como, di recente si deve al cinema una nuova, inaspettata pubblicità. Lungo le rive del lago - o su alcuni dei suoi “rami” se preferite - sono state ambientate scene dei blockbuster “Star Wars | L’attacco dei cloni” e “007 Casino Royale”, tanto per citarne un paio... Potrebbe sembrare abbastanza. Ma è stato George Clooney, che ha scelto Villa Oleandra (Laglio) come residenza prediletta, ad aver reso oggi il lago di Como meta da sogno per viaggiatori di ogni latitudine. Nel nostro piccolo, in Italia, abbiamo sempre apprezzato le colline e i monti che in un gioco quasi geometrico contengono le acque di questa perla blu. Come i prodotti che questo suggestivo angolo del nord Italia regala con grande generosità. Chi ama vacanze attive, infine - tra acqua, terra e cielo - sul lago di Como troverà infinite proposte o possibilità di cimentarsi nella disciplina preferita. O, meglio, impararne di nuove.
Atterraggio sul lago
Planiamo sul lago con la funicolare a cremagliera, oppure scendiamo i 143 gradini della scala a chiocciola - vista lago e Alpi - del Faro Voltiano di San Maurizio. A detta di molti però niente batte i panorami di cui si può godere da un battello: ogni punto di vista, un incanto! E… like garantiti su ogni social network!
Bellagio, Menaggio e Cernobbio: luxury living
Residenze esclusive, profumo di jet-set: in queste tre iconiche località però c’è molto altro da scoprire. O da fare. Tanti gli itinerari che attraversano il territorio (da seguire a piedi, in mountain bike o a cavallo) regalando scorci magnifici dietro ogni curva, tra ville nobiliari e chiese di ogni epoca.
Il lago a tavola
Gli amanti dei sapori genuini possono impostare la propria scoperta del lago di Como su modalità “degustazione” e lasciarsi guidare in un percorso- dura una giornata - tra luoghi magici e prelibatezze. Dal classico risotto al pesce persico, alle infinite tentazioni per il palato, da mangiare e anche da bere, con vini di eccellenza.
Fortezze sull’acqua
L’acqua è un bene prezioso: lo sapevano anche i signori che nei secoli si sono avvicendati coi loro castelli a dominare queste terre. Fortificazioni che narrano di una vita “analogica” di cui oggi si è perso il senso sono ancora lì, a testimoniare la forza e l'ingegno profusi dall’uomo nei secoli. Visite guidate ed esperienze immersive: scegliete il “vostro” castello, e sarà subito magia.
Finale active tra le nuvole
Prima di salutare questo angolo d’Italia, è d’obbligo salire sui monti Legnone (per esperti) o Legnoncino (per tutti) seguendo i sentieri tracciati: una volta a destinazione, avrete tutto intorno a voi un panorama senza eguali. Dai boschi sotto di voi al lago che da quassù svela le sue forme sinuose.