Salta il menu

Villa Saporiti - Como

Panoramica

La Rotonda di Como

Nella zona di Borgo Vigo, affacciata su una riva del Lago di Como, sorge una delle più importanti ville neoclassiche del Settecento: Villa Saporiti, conosciuta anche come La Rotonda o Villa Resta Pallavicino. Fu realizzata tra il 1783 e il 1793 su progetto di Leopoldo Pollack, con successivi interventi da Luigi Cagnola.

L’edificio è imponente e monumentale, nonostante la sobrietà delle decorazioni esterne. La sua particolarità - da qui il nome Rotonda - è celata nella facciata interna, sul lungolago, dove le decorazioni si concentrano su l'esedra il cui volume è scandito da colonne doriche e medaglioni con rappresentazioni di divinità fluviali.

Al di sopra poi, è possibile ammirare grandi statue in pietra raffiguranti Giove, Giunone, Marte, Venere, Apollo e Nettuno. Anche gli interni sono degni di nota, impreziositi da stucchi e sculture di grande pregio. L’ambiente più importante è il Salone d’Onore, in corrispondenza dell’esedra, una sala ellittica a doppia altezza con cupola ribassata.

Oggi Villa Saporiti è sede dell’Amministrazione Provinciale di Como, acquisita negli Anni 50 dagli eredi della famiglia Saporiti.  

Villa Saporiti - Como

22100 Como CO, Italia

Chiama +39031230111 Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.