Salta il menu

Life Electric

Panoramica

L’omaggio di Como ad Alessandro Volta

Si ispira alla più grande invenzione di Alessandro Volta, incommensurabile dono a tutta l’umanità. Le sue due sinusoidi contrapposte alte più di 14 metri rappresentano in modo elegante e raffinato la tensione elettrica generata tra i due poli della batteria. È il Life Electric, il monumento realizzato dall’archistar Daniel Libeskind per omaggiare il grande scienziato comasco.

La sua struttura argentata sorge su una piattaforma al centro del primo bacino del Lago di Como, nell’ultimo tratto della diga foranea Pietro Caldirola. L’accesso è dal lungolago Mafalda di Savoia.

Le sue curve argentate, illuminate con luci a Led a variazione biodinamica, regalano a chi lo osserva sorprendenti effetti ottici e si inseriscono armoniosamente nel paesaggio circostante, tra le acque del lago e le vette delle montagne. Particolarmente magico è lo spettacolo che il monumento regala al tramonto, quando le sinusoidi riflettono la luce calda del sole che cala, o di notte, sotto il cielo stellato.

Life Electric costituisce uno dei poli della triade dedicata ad Alessandro Volta, insieme al Tempio dei giardini pubblici e al Faro di Brunate.

Life Electric

Diga foranea Piero Caldirola, 22100 Como CO, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.