Salta il menu

Porta Torre

Panoramica

L’ingresso medievale della città di Como

Straordinario esempio di architettura militare romanica, Porta Torre è ciò che rimane - o meglio, ciò che è più visibile - delle antiche mura difensive che circondavano la città di Como. Come suggerisce il suo nome, è al tempo stesso un varco di accesso al centro abitato e una costruzione elevata che svetta sugli edifici circostanti, punto di riferimento per i comaschi delle epoche passate.

A chi arriva da fuori, Porta Torre presenta una facciata impenetrabile, dall’aspetto massiccio e austero, quasi intimidatorio. Vista da dentro la cinta muraria, invece, cambia forma: più ariosa e accogliente, con quattro ordini di arcate e una finestra con arco a tutto sesto che, un tempo, lasciava intravedere la campana utilizzata per avvertire i cittadini in caso di pericolo.

Con i suoi 40 metri di altezza, Porta Torre resiste al passare del tempo dal 1192, anno in cui è stata costruita per proteggere la soglia di Como dagli invasori. Partite da qui per la vostra visita alla città lariana: non resterete delusi.  

Porta Torre

Piazza Vittoria, 22100 Como CO, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.