Salta il menu

Villa Olmo

Panoramica

Per una splendida vista sul Lago di Como

Dimora neoclassica d′imponente bellezza, Villa Olmo a Como è uno degli spot più iconici della città oltre che luogo di ritrovo per i comaschi in cerca di relax. Opera dell'architetto Simone Cantoni, e voluta dalla famiglia dei marchesi Odescalchi di Fino Mornasco nel XVIII secolo, Villa Olmo è oggi di proprietà del Comune e sede prestigiosa di mostre, manifestazioni e convegni.
Circondata da un grande giardino all’italiana, con aiuole curatissime e una grande fontana, Villa Olmo sorge all’estremità nordoccidentale della città di Como, al termine della passeggiata Lino Gelpi che costeggia il lago e collega tra loro gli edifici patrizi cittadini più di spicco. Gli interni sono ricchi di dipinti, statue e decorazioni come gli straordinari affreschi di Andrea Appiani e Domenico Pozzi. Non manca un teatro dall’acustica perfetta ma è la vista a rubare il cuore. Fronte lago, abbraccia l’intero primo bacino, da una parte il profilo della città dall’altra la fitta vegetazione che caratterizza la zona.

Nel retro della villa si apre uno splendido giardino all'inglese che custodisce al suo interno un tempietto neoclassico.

Lasciandovi Como alle spalle, partendo da Villa Olmo e costeggiando il lago si raggiunge a piedi Cernobbio, un piccolo borgo delizioso che custodisce alcune delle più belle ville, Villa d’Este in primis.

Orari

Lunedì
Chiuso
Martedì - Domenica
10:00 am-06:00 pm
Villa Olmo

Via Simone Cantoni, 1, 22100 Como CO, Italia

Chiama +39031576169 Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.