Salta il menu

Duomo di Como

Panoramica

La Porta della Rana

La Cattedrale di Santa Maria Assunta, più nota, semplicemente, come il Duomo di Como, sovrasta la città con la sua facciata imponente e la sua ampia cupola. Si erge non lontano dalle rive del lago e, nei secoli passati, dava il benvenuto a tutti coloro che arrivavano dalle montagne o dalla pianura. Ancora oggi, è una tappa imperdibile per tutti i visitatori alla scoperta di Como.

La sua costruzione è iniziata nel Trecento, ma la chiesa ha subito importanti modifiche nel corso dei 400 anni successivi, che hanno portato alla convivenza armoniosa di elementi di stili diversi, dal gotico al barocco.

La facciata è elegante e slanciata, con un grande rosone al centro, ampie vetrate e numerose statue. All’interno, possenti colonne sostengono ampie volte riccamente decorate. Non mancano sculture, arazzi, statue e altre opere d’arte.

Ma a incuriosire i visitatori che arrivano al Duomo è soprattutto la Porta della Rana, sul lato sinistro della cattedrale. Su questo varco di epoca rinascimentale dedicata al Trionfo della Vergine spicca una piccola statua di una rana che indicherebbe il livello raggiunto dalle acque del lago durante un’esondazione.

Orari

Lunedì - Venerdì
10:30 am-05:30 pm
Sabato
10:45 am-04:30 pm
Domenica
01:00 pm-04:30 pm
Duomo di Como

Piazza del Duomo, 22100 Como CO, Italia

Chiama +390313312275 Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.