Le 5 migliori ciaspolate in Lombardia
3 minuti
Impossibile non amare le camminate sulla neve. Chi ha già provato l’esperienza di ciaspolare sa di cosa parliamo perché è alla continua ricerca di percorsi e itinerari per ciaspole in cui mettersi alla prova esplorando luoghi sempre nuovi. Chi invece vuole provare per la prima volta questa attività invernale dovrà fare un piccolo atto di fede, non temete però ne sarete conquistati.
I tanti sentieri facili da percorrere e con viste mozzafiato tra le montagne della Lombardia sono il luogo ideale per cimentarvi con le ciaspole ai piedi. Servono solo: voglia di camminare, racchette da neve, che si possono noleggiare, e un pizzico di spirito d’avventura.
Se state pianificando un weekend sulla neve o una settimana bianca e non volete perdervi l'occasione per una bella ciaspolata, ecco a voi le 5 migliori ciaspolate in Lombardia a meno di tre ore di distanza da Milano, raggiungibili con treni ad alta velocità da ogni parte d’Italia.
Ciaspolate ai Piani di Bobbio
In provincia di Lecco, a circa un'ora di auto da Milano, vi aspetta una delle stazioni sciistiche più popolari della Lombardia, i Piani di Bobbio, con 2 percorsi facili da fare con le ciaspole in compagnia.
Dalla cabinovia di Barzio, a due passi dal rifugio Stella e dal rifugio Lecco, luoghi ideali in cui fermarsi per mangiare, potete percorrere in circa 2 ore e mezzo un itinerario ad anello che passa attraverso l’anfiteatro del Gruppo dei Campelli e del Corno Grande nel Vallone dei Megoffi: quota massima 1662 metri e dislivello di 130 metri.
In 3 ore e mezzo, invece, si possono toccare i 1900 metri con il percorso ad anello che passa dalla Cima di Piazzo con vista panoramica sul Gruppo dei Campelli e le Orobie bergamasche.
Il dislivello è di 300 metri.
Ciaspolate a Madesimo
A Madesimo, comune in provincia di Sondrio raggiungibile in poco più di 2 ore da Milano, vi proponiamo due percorsi per ciaspolate.
Dal centro di Medesimo potete addentrarvi nel bosco e percorrere l'altopiano fino a Mottaccio, con ritorno al punto di partenza. È un percorso adatto ai principianti, con un dislivello di 200 metri e tempi di percorrenza di 2 ore.
Difficoltà media per il percorso circolare dalla Parrocchia di San Martino. 2 ore di percorrenza e un dislivello di 250 metri con salite e discese nell'area di Ca Raseri e passeggiata nel bosco.
Ciaspolate a Ponte di Legno-Passo del Tonale
Il Comprensorio Ponte di Legno-Tonale, in provincia di Brescia e a 170 chilometri da Milano, vanta 16 itinerari per ciaspole in Valle Camonica.
Potete noleggiare in loco le ciaspole e scegliere il sentiero più adatto a voi per scoprire luoghi unici come il Mortirolo, Valbione, Corno d’Aola e Val Grande.
Se cercate un'esperienza davvero magica, vi suggeriamo l'annuale Caspolada al Chiaro di Luna a Vezza d'Oglio, la camminata in notturna con le racchette da neve più partecipata d'Italia: 9 chilometri per il percorso lungo (5 km per quello corto) e un dislivello di 150 metri.
Ciaspolate a Livigno
Se amate ciaspolare sulla neve e cercate percorsi per chi ha più esperienza, a Livigno potrete mettervi alla prova con 3 percorsi di difficoltà media come il giro delle Tee di Val Federia: 4 km, dislivello di 447 metri e quasi 3 ore di percorrenza.
Il percorso per ciaspole più difficile a Livigno vi porta fino a Baitel da Plascianet in poco più di un'ora con un dislivello di 286 metri.
Bambini e principianti possono contare su 3 percorsi come il sentiero d'arte in un bosco di larici secolari e quello che porta alla cima Crap della Pare in soli 2 chilometri. Potete ciaspolare a Livigno, in provincia di Sondrio, in 3 ore e mezzo da Milano.
Ciaspolate a Bormio e dintorni
In provincia di Sondrio, a meno di 2 ore da Milano, c'è Bormio, piccolo gioiello della Valtellina.
I percorsi per ciaspole a Bormio mettono d'accordo tutti, dai principianti agli esperti.
Chi è alle prime armi può scoprire la Val di Rezzalo col percorso che da Fontanaccia porta a San Bernardo a 1860 metri. Ci vogliono 3 ore per arrivare, ma la difficoltà è bassa.
Facile anche il Sentiero delle sorgenti, se volete raggiungere i 2000 metri. Se ve la sentite di affrontare un dislivello di 479 metri, il Sentiero dell'Ables vi regalerà una vista magica sul gruppo montuoso del Sobretta e Cevedale.