Salta il menu

Roccalvecce

Panoramica

Piccolo borgo medievale in provincia di Viterbo

Con origini che risalgono all’epoca etrusca, come testimoniano alcune tombe datate al VIII secolo a.C., il borgo medievale di Roccalvecce ha vissuto il suo periodo di massimo splendore tra il XIII e il XIV secolo, passando sotto il controllo di diverse e potenti famiglie della zona.

Tra le testimonianze di questo fiorente periodo c’è sicuramente il Castello Costaguti, che si affaccia su Piazza Umberto I: oltre a essere una delle dimore storiche della Regione Lazio, è il monumento più importante del borgo. Divisa su tre piani, la residenza conserva al suo interno numerose sale decorate ad affresco, stucchi e molteplici opere d’arte risalenti al Seicento e all’Ottocento. Incluso nel complesso del castello, ai piedi di Roccalvecce, il giardino seicentesco della Vignaccia consente di compiere piccole passeggiate circondati da fiori e piante, alcune delle quali particolarmente rare. 

Girare per le strette strade del borgo è un’esperienza da non perdere. Non è difficile infatti trovare diversi punti panoramici che si affacciano sulle campagne limitrofe della provincia di Viterbo.

Roccalvecce

01020 Roccalvecce VT, Italia

Ti potrebbe interessare

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.