Salta il menu

Biblioteca S. Scolastica

Panoramica

San Benedetto, nonché fondatore dei primi monasteri di Subiaco, e loro guida per 30 anni, è stato colui che ha dato origine al luogo che oggi conosciamo come “Biblioteca”. Il Santo aveva un solo obiettivi, riempire i monasteri di libri, sia che venissero utilizzati dalla comunità, via come scopo individuale.

A causa delle distruzioni avvenute durante il VII e X secolo, non c’è traccia dei libri che un tempo erano detenuti da San Benedetto. Alla fine del secolo IX invece, in biblioteca vennero effettuati dei lavoro di ristrutturazione, modernizzando il sito storico.

Lo scriptorium del monastero è stato realmente ampliato, quando il Governo di Giovanni V, comprò i codici per la Biblioteca. I successori di Giovanni V, visto il successo, vollero seguirlo come esempio, così nel 1300, in biblioteca c’erano 10 mila volumi.

Una serie di testi relativi alle biografie dei santi, estratti di dialoghi religiosi e riti liturgici di vario tipo. Tra i codici liturgici più importanti, troviamo i breviari, i messali e lezionari. Arnoldo Pannartz e Corrado Schweynheym, erano dei stampatori tedeschi che ai tempi, decisero di installare la prima tipografia italiana presso il monastero. Quando nel 1467 si trasferirono a Roma, portarono con sé il macchinario tipografico.

Il cambiamento più importante avvenne tra il 1909 e il 1964, che grazie al superiore del monastero, Salvi, la Biblioteca è stata arricchita di raccolte moderne e antiche, oltre che aver garantito una sistemazione migliore grazie ai fondi economici del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Orari

Lunedì - Venerdì
09:00 am-12:30 pm
03:30 pm-07:00 pm
Sabato
09:00 am-12:30 pm
Domenica
Chiuso
Biblioteca S. Scolastica
Via dei Monasteri, 22, 00028 Subiaco RM, Italia
Chiama +39077485424

Ti potrebbe interessare

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.