Salta il menu

Grotte Vaticane

Panoramica

Le Grotte Vaticane si aprono sotto la navata centrale della Basilica di S. Pietro, tra il piano della basilica costantiniana e l'attuale. Gli scavi che Pio XII vi condusse hanno dimostrato che la prima Basilica di S. Pietro non sorse sul circo di Nerone, ma su una necropoli precostantiniana. Ospitano tombe di papi (notevole quella di Bonifacio VIII) e la Necropoli precostantiniana

Le Grotte Nuove (così chiamate perché di più recente sistemazione e di solito non visitabili), si sviluppano intorno alla cappella di S. Pietro, costruita sul sepolcro dell’apostolo e chiamata anche “Clementina” in quanto riccamente ornata al tempo di Clemente VIII. 

Le Grotte Vecchie sono visitabili scendendo dalla basilica attraverso la stretta scala sotto uno dei piloni della cupola e risalgono al 1606, quando Paolo V ordinò l’abbattimento della parte anteriore dell’antica basilica. Si compongono di 3 navate sotto la navata mediana della basilica vaticana. Custodiscono le sepolture di molti pontefici che vollero la loro tomba accanto a quella di S. Pietro. C’è la tomba di Bonifacio VIII, con la figura giacente del pontefice su un’urna drappeggiata, e quelle di Benedetto XV, Pio XI, Pio XII, Paolo VI e Giovanni Paolo I. Ci sono anche quelle di alcuni sovrani, fra cui la regina Cristina di Svezia e la regina di Cipro.

Grotte Vaticane

Piazza San Pietro, 00120 Città del Vaticano

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.