Salta il menu

Chiesa S. Maria del Suffragio

Panoramica

La facciata in travertino della chiesa di S. Maria del Suffragio, imponente e di forme tipicamente seicentesche, si distingue subito tra gli edifici che costeggiano via Giulia nei pressi dell’angolo con via del Gonfalone, dove case e palazzi hanno quasi tutti prospetti più semplici, intonacati o in mattoni a vista. La chiesa fu costruita da Carlo Rainaldi per la Confraternita di Maria SS. del Suffragio (o più semplicemente Confraternita del Suffragio), nata nel 1592 allo scopo di pregare per le anime dei defunti. Inizialmente, i confratelli presero come chiesa di riferimento quella di S. Biagio degli Armeni, che dista appena 50 metri. 
S. Biagio, però, aveva già una sua spiccata personalità… Per i romani era infatti la chiesa “della Pagnotta”, perché a febbraio, quando si festeggia il santo, veniva distribuito pane benedetto. 
Emerse, insomma, la necessità di una chiesa nuova e indipendente, soprattutto dopo il 1620, anno in cui papa Paolo V elevò ufficialmente la Confraternita del Suffragio al rango di arciconfraternita. La questione si risolse grazie ai capitali messi a disposizione dal marchese Bartolomeo Ruspoli: il cantiere della chiesa di S. Maria del Suffragio fu inaugurato nel 1662 e la decorazione interna venne ultimata nel 1685. All’interno, emblematiche della missione dell’arciconfraternita sono la pala d’altare dedicata alle Anime del Purgatorio, opera di Giuseppe Ghezzi (1672), e la Gloria della Vergine di Giovanni Battista Beinaschi (1675 circa) nella volta dell’abside. Coerente con l’identità religiosa della chiesa è anche la presenza della tomba di Luigi Novarese, fondatore dell’associazione Centro Volontari della Sofferenza, beatificato nel 2013.

Orari

Lunedì - Sabato
04:00 pm-07:00 pm
Domenica
04:00 pm-06:00 pm
Chiesa S. Maria del Suffragio

Via Giulia, 59 A, 00186 Roma RM, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.