Salta il menu

Chiesa del Domine Quo Vadis

Panoramica

All’incrocio tra la via Ardeatina e la via Appia Antica, la chiesa del Domine Quo Vadis è un gioiello di architettura religiosa romana.

Il suo nome insolito deriva da un preciso episodio della vita di S. Pietro. In un contesto di violenta persecuzione dei primi cristiani in epoca neroniana, l’apostolo Pietro rassegnato stava abbandonando Roma procedendo verso sud. Tutt’a un tratto, lungo la via Appia, gli apparve Gesù che camminava in direzione opposta. Pietro emozionato gli chiese “Domine, quo vadis?” (che in latino significa “Signore, dove vai?”), il Cristo gli rispose che si stava recando a Roma per essere crocifisso una seconda volta. Il santo si convinse così a tornare suoi passi, consapevole del sacrificio che lo attendeva in città.

Dentro alla chiesa del Domine Quo Vadis, una pietra mostra impressa la forma dei piedi del Cristo quando apparve in visione all’apostolo: si tratta di una replica, perché l’originale di questa leggendaria reliquia è invece conservata nella vicinissima basilica di S. Sebastiano fuori le mura.

Chiesa del Domine Quo Vadis

Via Appia Antica, 51, 00179 Roma RM, Italia

Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.