Salta il menu

Campo de' Fiori

Panoramica

Campo de’ Fiori è uno dei luoghi più vivaci e storicamente significativi di Roma. Colori squillanti e atmosfera calda anche se un po’ caotica: così si presenta questo campo de’ Fiori, che un tempo ospitava corse, palii ed esecuzioni capitali, e dal 1869 è sede di un brioso mercato, uno dei più iconici di Roma. Banchi di frutta e verdura si mescolano a quelli per turisti con souvenir di ogni sorta, ma l’anima è rimasta quella da mercato rionale.

La piazza si trova sulla platea del tempio di Venere Vincitrice, adiacente al teatro di Pompeo. Il nome Campo de’ Fiori potrebbe essere dovuto a Flora, amata da Pompeo, oppure dal fatto che nel XV secolo la piazza, abbandonata, si trasformò in un prato incolto e fiorito.

Al suo centro si trova il monumento a Giordano Bruno, realizzato da Ettore Ferrari nel 1887. Qui, il 17 febbraio 1600, il filosofo fu bruciato in quanto eretico. La statua in bronzo di Bruno, incappucciato e con le mani strette su un libro che rappresenta le sue teorie, si erge su un alto basamento decorato con medaglioni di altri eretici e rilievi bronzei raffiguranti episodi della vita del filosofo.

Campo de' Fiori

Campo de' Fiori, 00186 Roma RM, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.