Salta il menu

Monte Terminillo

Panoramica

“La Montagna di Roma”

È la vetta più alta del gruppo appenninico dei Monti Reatini ed è anche noto come “La Montagna di Roma”, per la vicinanza alla Capitale: è il Monte Terminillo.

Il massiccio montuoso, con i suoi 2217 metri di altezza, si presta per l’intero arco dell’anno a escursioni e trekking, è la meta ideale per chi pratica alpinismo e per chi ama le ciaspolate, ed è ricco di piste da sci per ogni livello di difficoltà. Offre divertimento e adrenalina, grazie ai suoi pendii più o meno ripidi, perfetti per lo snowboard e il freeride. In più, i bellissimi sentieri del Monte Terminillo sono percorribili anche in mountain bike o in e-bike.

Ben conosciuto sin dall’antichità e citato da Virgilio nell’Eneide, il Monte Terminillo è uno dei simboli più noti della Sabina, una presenza paesaggistica costante lungo la cosiddetta Via del Sale, ovvero la via consolare Salaria. Si caratterizza per la sua biodiversità e per gli habitat, le specie animali e vegetali di interesse comunitario, e incanta con le sue faggete, le rupi rocciose e le valli incontaminate.

Monte Terminillo

02010 Rieti RI, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.