Salta il menu

Leonessa

Panoramica

Bandiera Arancione del Touring Club Italiano

Leonessa è il Comune italiano più vasto per estensione territoriale del centro Italia tra quelli situati sopra i 900 m s.l.m.  Il Comune è ricco di architetture religiose e civili di grande valore, tra le quali segnaliamo: il santuario di San Giuseppe da Leonessa, in stile barocco con all’interno le spoglie del Santo; la chiesa e il chiostro di San Francesco dove ha sede un museo demoantropologico; la chiesa e il convento di San Pietro in piazza VII Aprile, che conserva opere e tele di artisti di rilievo. Da vedere inoltre la fontana Farnesiana, la Torre angioina, Porta spoletina, Porta aquilan e palazzo Cherubini dove nacque il compositore Bixio Cherubini.

Grazie a un clima ideale, Leonessa è meta, sia in inverno sia in estate, di turisti che possono godere di una natura incontaminata da scoprire e trascorrere le vacanze all’insegna di sport e relax.

Tra i prodotti tipici del territorio, citiamo la patata (celebrata con una sagra nel mese di ottobre) e i salumi, in particolare quelli di “C’era una volta”, piccolo laboratorio artigianale che realizza e vende insaccati tra i quali la coppa di testa, antica e a rischio estinzione. Tra le manifestazioni più suggestive, segnaliamo il Palio del Velluto (fine giugno) che rievoca il periodo storico in cui Leonessa venne infeudata a Margherita d’Austria, la rassegna estiva “Estate a Leonessa” e la festa di San Giuseppe (settembre).

Leonessa

02016 Leonessa RI, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.