Salta il menu

Sacro Speco di San Benedetto

Panoramica

Un luogo di natura e spirito

In una splendida cornice naturalistica, all’interno del Parco Regionale dei Monti Simbruini, si trova il Monastero di San Benedetto costruito sul luogo del Sacro Speco, la grotta dove, secondo la leggenda, il santo avrebbe vissuto nel VI secolo.

La Chiesa Inferiore, subito sopra la grotta, risale al XII secolo e costituisce il nucleo originario del Monastero. La Chiesa Superiore fu aggiunta alla metà del XIV secolo. Oggi il Monastero di San Benedetto e quello di Santa Scolastica, lì vicino, costituiscono un unico complesso spirituale.

Il Monastero è incastonato sulla parete rocciosa di Monte Taleo, nei pressi di Subiaco. Il luogo dove il santo si ritirò divenne un luogo di culto già nel VI secolo. Il Monastero odierno include anche diverse cappelle costruite scavando la roccia a cui si addossa la struttura.

Da vedere i cicli pittorici del XIII e XIV secolo: vi sembrerà di essere immersi negli affreschi, splendidamente conservati, che raccontano la Passione di Cristo, la vita della Madonna e la vita di San Benedetto da Norcia. Qui si trova anche il più antico ritratto di San Francesco d’Assisi, che arrivò a Subiaco nel 1223. Nel refettorio ammirate la splendida Ultima Cena del Trecento.

Servizi
icon-shop
Shop
E' presente il bookshop per gli acquisti dei visitatori.
Sacro Speco di San Benedetto

Via S. Benedetto, snc, 00028 Subiaco RM, Italia

Chiama +39077485039 Sito Web

Ti potrebbe interessare

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.