Salta il menu

Gaeta

Panoramica

La Perla del Tirreno tra spiagge, natura, storia e leggende

Di origini antichissime, valorosa repubblica marinara nel IX secolo, Gaeta, in provincia di Latina, è una delle bellezze imperdibili del Lazio.
Circondato dalle possenti mura del castello Angioino Aragonese, il centro storico di Gaeta è un insieme di viuzze e piccoli porticati. Valgono una visita la Chiesa dell'Annunziata, che conserva al suo interno i codici dei monaci amanuensi, la Chiesa S. Maria della Sorresca e quella di S. Giovanni a Mare oltre al Tempio di San Francesco.

Da una parte il mare, dall’altra Monte Orlando. A dominare Gaeta è proprio la Montagna Spaccata la cui formazione sarebbe legata alla morte di Cristo, quando un terremoto spaccò in tre parti il complesso roccioso. Prendetevi il tempo per esplorare il promontorio a piedi e rimanere incantati dalla vista mozzafiato. Tappe d’obbligo il Santuario della Santissima Trinità, importante meta di pellegrini fondato nel 930 dai Padri Benedettini sulle rovine della villa di un generale romano e la Grotta del Turco a cui si accede dopo 300 gradini. Il percorso, diventato luogo di preghiera e devozione, è scandito dalle tappe della Via Crucis, segnalate da riquadri in maiolica di metà Ottocento, in parte restaurati e decorati dai versi poetici di Metastasio.

Ultimo ma non ultimo le spiagge. Gaeta è famosa anche per i suoi dieci chilometri di litorale con sabbia fine e dorata intervallata da piccole baie e punte rocciose. Fiore all’occhiello è Serapo, bagnata da un mare cristallino. Fermatevi a fotografare la famosa Nave di Serapo, un grande scoglio la cui forma allungata ricorda, appunto, quella di un’imbarcazione. 

Gaeta

04024 Gaeta LT, Italia

Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.