Salta il menu

Picinisco

Panoramica

Bandiera Arancione del Touring Club Italiano

Nella Valle di Comino, all’interno del Parco Nazionale Abruzzo Lazio e Molise, Picinisco è sormontato dall’imponente monte Meta. Il territorio è caratterizzato da una natura rigogliosa, con paesaggi suggestivi un grande patrimonio di biodiversità.

Il castello del 1054 domina il centro storico, che conserva l’impianto medievale con le 4 porte antiche. Piccole piazze, vicoli stretti, palazzi signorili arricchiti da portali e balconi in pietra di notevole valore storico-architettonico caratterizzano il borgo, che ha il suo cuore nella piazza Capocci con il suo platano centenario. Da visitare anche la chiesa di Santa Maria del 1110 (la più antica del paese) e quella di San Lorenzo che risale al 1305.

Numerosi sono i sentieri che permettono di scoprire al meglio il contesto naturalistico, come il sentiero della “Ragazza perduta”, il sentiero di Ponte Lebranche, quello che porta al lago artificiale di Grottacampanaro. Per i più sportivi, è possibile praticare sport invernali ed estivi, fare trekking e cicloescursionismo.

Tra i prodotti tipici spiccano il formaggio Pecorino DOP, vino Maturano IGT, miele, olio EVO, ricotta, il “pastone” (pizza rustica) e diverse carni locali. Tra gli eventi, Pastorizia in Festival ad agosto, Festa degli Orapi, il secondo sabato di giugno, Soavità d'autunno l’ultimo sabato di settembre.

Picinisco

03040 Picinisco FR, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.