10 eventi da non perdere a Natale e Capodanno in Italia
4 minuti
Indice
Su e giù per l’Italia sono tanti gli eventi in programma per il periodo di Natale e Capodanno: qui abbiamo selezionato per voi le proposte più interessanti.
Mercatini di Natale in Alto Adige
I mercatini tradizionali di Natale sono nati intorno al XIV secolo in Germania e Alsazia per poi diffondersi lungo tutto l’arco alpino, Italia compresa. Se volete assaporare la loro dimensione più autentica dovete andare a scoprire i mercatini dell’Alto Adige: da novembre a gennaio i mercatini originali di Natale dell’Alto Adige colorano le vie e le piazze di Bolzano, Merano, Bressanone, Brunico e Vipiteno. Raggiungibili comodamente anche in treno, questi sono i luoghi ideali dove immergersi in un’atmosfera suggestiva fatta di colori, profumi e sapori che scaldano il cuore.
Presepi di San Gregorio Armeno - Natale a Napoli
Non meno tradizionali sono i mercati di arte presepiale napoletana, un’arte risalente alla fine del ‘700 rimasta inalterata nel corso dei secoli: le celebri botteghe artigianali di presepi di Via San Gregorio Armeno - una vera e propria istituzione a Napoli – dagli inizi di novembre fino all’Epifania mettono in mostra statuine per i presepi tradizionali oltre a creazioni più eccentriche. Oltre alle storiche botteghe di San Gregorio Armeno, per tutto il periodo di Natale il Comune di Napoli organizza un folto programma di eventi con spettacoli di teatro, musica e danza, visite guidate e numerosi mercatini di artigianato locale e natalizio in diverse zone della città.
Natale a Milano
I mercatini di Natale a Milano invece fanno capo soprattutto alla Fiera degli Oh Bej! Oh Bej, i tradizionali mercatini della Festa di Sant’Ambrogio, Patrono della città: secondo alcuni addirittura risalenti al 1288, quest'anno i mercatini si tengono dal 5 all'8 dicembre tra il Castello Sforzesco e il Parco Sempione. Il periodo natalizio vede per Milano un fitto calendario di eventi e in particolare segna, da tradizione, l’appuntamento con l'evento storico della città: la Prima della Scala.
Il Presepe Vivente a Matera
Chi vuole vivere le proprie vacanze di Natale in Italia con un alto tasso di suggestione non può mancare Matera e il suo evocativo Presepe Vivente: tutti i weekend di dicembre e il primo weekend di gennaio si svolge una rappresentazione sacra-teatrale della Natività nella splendida cornice dei Sassi di Matera. Questo straordinario evento si snoderà lungo un affascinante percorso di 1,5 km, partendo dal cuore del centro storico e attraversando il magico Sasso Caveoso. Prende forma così un toccante itinerario carico di suggestione e spiritualità, con la partecipazione di attori che portano in scena diverse scene di vita quotidiana della Giudea di duemila anni fa.
Natale a Gubbio con l'albero di natale più grande del mondo
Il Natale è particolarmente speciale anche a Gubbio, in Umbria, dove ogni anno, la sera del 7 dicembre, viene acceso lo storico albero di Natale, il più grande al mondo. Realizzato alle pendici del Monte Igino per arrivare fino alle mura medievali della città, l’albero è illuminato da oltre 700 luci multicolore, copre una lunghezza di 750 metri e uno spazio di 130 mila metri quadri. Ma il Natale a Gubbio non si limita a questo: in Piazza Quaranta Martiri vengono allestiti i mercatini tipici di Natale, nel quartiere medievale di San Martino il tradizionale Presepe e infine il trenino e la ruota panoramica da cui ammirare una vista unica su Gubbio e sul suo albero di Natale.
Incendio del Castello estense - Capodanno a Ferrara
I festeggiamenti del Capodanno in Italia animano le piazze da nord a sud dello Stivale, con concerti, spettacoli e fuochi d’artificio. Per assistere a uno spettacolo davvero sensazionale potete scegliere di trascorrere il vostro Capodanno a Ferrara: la serata del 31 dicembre tra le Mura Estensi è animata da musica, attività per grandi e piccini e dal grandioso incendio del Castello, con scenografici spettacoli pirotecnici, cascate di luci e colori allo scoccare della mezzanotte.
Luci d'Artista a Salerno
Le luci sono le protagoniste anche del Capodanno di Salerno, dove per tutto il periodo delle feste di Natale (dal 30 novembre fino a gennaio inoltrato) le vie del centro città si accendono con le favolose luminarie e le installazioni artistiche di Luci d’artista.
Il Rogo del Vecchione - Capodanno a Bologna
Una delle feste di Capodanno più caratteristiche è quella che si tiene in Piazza Maggiore, la piazza centrale di Bologna, dove viene riproposta in forma teatrale l’antica tradizione del Falò del Vecchione: un fantoccio, che simboleggia l’anno appena trascorso, viene bruciato su un falò per gettarsi scaramanticamente alle spalle le brutture del vecchio anno e augurarsi il meglio dall’anno a venire. Il “Vecchione” è una gigantesca scultura illuminata che viene posizionata nel centro della Piazza gli ultimi giorni di dicembre e che resta fino al countdown della mezzanotte. I festeggiamenti in piazza proseguono anche dopo il falò estendendosi anche alle vie vicine con musica e spettacoli di artisti di strada.
La Fiaccolata del Monte Lussari - Capodanno a Tarvisio
Per chi invece per il proprio Capodanno in Italia preferisce respirare aria di montagna può scegliere Tarvisio, in provincia di Udine, per assistere alla fiaccolata più lunga delle Alpi: la tradizionale Fiaccolata del Monte Lussari. L’evento si svolge il 1° gennaio, al calar della luce, nella località di Camporosso: 250 sciatori scendono dalla pista Di Prampero con indosso vestiti tradizionali (mantella di lana tirolese, maglione, calzettoni e pantaloni di lana, scarponi chiodati e cappellacci) illuminati dalla sola luce delle torce. Per l’occasione si tiene inoltre un mercatino di prodotti tipici e dalle 16:30 la fiaccolata dei bambini.
Umbria Jazz Winter ad Orvieto
Infine, se siete amanti del jazz il vostro Capodanno non può che essere a Orvieto, dove potete assistere a Umbria Jazz Winter. Musica non-stop fino a tarda notte, jam session ed eventi in cui il jazz incontra l’enogastronomia caratterizzano il Natale jazzistico umbro. Momenti centrali sono il concerto gospel dopo la Messa di Capodanno, il pomeriggio in Duomo, e il Gran Cenone di Fine Anno con concerti prima e dopo mezzanotte.