Salta il menu

Salerno

Panoramica

Natura e storia incastonate tra il mare e i monti

Affacciata sul Mar Tirreno, la provincia di Salerno vanta alcune delle mete più amate e frequentate dai turisti in Italia. Il centro storico del capoluogo, recuperato dopo i danni del terremoto del 1980, conserva intatta la sua struttura originaria medievale di cui è massimo esempio la Cattedrale, costruita dal principe normanno Roberto il Guiscardo.

Fermatevi anche alla Chiesa dell'Annunziata con il bel campanile barocco, al Castello di Arechi, alla Chiesa di S. Pietro a Corte e a Piazza Flavio Gioia, detta la Rotonda per la sua caratteristica forma su cui si apre Porta Nova, varco monumentale rifatto nel Settecento. In città non mancano gli spazi verdi, come il parco del Mercatello, il parco Pinocchio dedicato ai più piccoli e i Giardini della Minerva.

La costa salernitana è costellata di borghi imperdibili: Amalfi, Positano, Maiori e Minori, Vietri sul Mare sono solo alcune delle cittadine dove potrete godere di mare limpido, panorami mozzafiato e delizie culinarie. Tappa obbligata all’area archeologica di Paestum per scoprire i maestosi templi greci, perfettamente conservati.

Gli amanti del trekking e della natura non potranno non lasciarsi incantare dal Sentiero degli Dei, un percorso panoramico che da Agerola arriva a Positano, e dalle bellezze naturalistiche del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.

Salerno

Salerno SA, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.