Salta il menu
Divertimento
Campania

"Luci d'Artista" di Salerno: l’evento più luminoso dell’anno

3 minuti

Una fantasmagoria di luminarie vi aspetta a Salerno dal 29 novembre al 2 febbraio 2025: oltre due mesi di tempo per assistere ad uno degli eventi annuali più attesi per la città campana, imperdibile manifestazione piena di fascino che quest’anno è giunta alla sedicesima edizione.

Per un viaggio perfetto, partendo da Salerno, prevedete anche un tour nella vicina Costiera Amalfitana. I mesi invernali regalano paesaggi inediti, temperature miti e quiete, oltre ai vantaggi di prenotazioni last minute a prezzi vantaggiosissimi.

L’itinerario da seguire per vedere il meglio di "Luci d’Artista"

luci d'artista a salerno

Ogni angolo di Salerno è avvolto in una magia speciale quando si accendono le "Luci d’Artista". Tutta la città è un tripudio di luminarie alimentate a led, per una festa luminosa a basso impatto ambientale.

Per vederle al meglio percorrete Corso Vittorio Emanuele, la via dello shopping, fino a Piazza Portanova per vedere l’albero di Natale davvero maestoso; esplorate poi le piazze Caduti di Brescia e Monsignor Grasso dove vi aspettano sorprese luminose, per poi passare anche da via dei Mercanti, la più variopinta.

Quest’anno, inoltre, è stata riservata una piacevole sorpresa a salernitani e turisti: la riapertura del Solarium di Santa Teresa, completamente rinnovato dopo gli interventi di riqualificazione.

"Luci d’Artista" a Salerno e Costiera Amalfitana: Campania one love

luci d'artista a salerno

Sono solo 25 i chilometri che separano Salerno dalla Costiera Amalfitana, percorribili via terra o con i traghetti in partenza dal porto, che la rendono una tappa davvero irrinunciabile nel vostro viaggio in Campania.

Dopo aver passeggiato per le "Luci d’Artista", consultate il meteo delle principali località della Costiera Amalfitana e scoprirete le tipiche temperature miti del clima Mediterraneo, anche in autunno e inverno. Potrebbe capitare qualche giornata dalla temperatura più frizzante, ma tutte altre, assolutamente non rare, sono invece tiepide e assolate.

Prenotate al volo un hotel o un B&B, approfittando delle tante offerte last minute per un tour della Costiera Amalfitana.
Amalfi, Positano, Sorrento, Vietri sul Mare, Ravello, Castellammare di Stabia, Atrani, Praiano, Maiori e Meta sono luoghi celebri ed esclusivi, dove molte strutture restano aperte anche fuori dei mesi estivi. 

Il mare d’inverno: un giro per la Costiera Amalfitana

costiera amalfitana

Per godersi al meglio una vacanza in Costiera d’inverno, c’è l’imbarazzo della scelta. A Sorrento, l’albero di Natale in Piazza Tasso è uno spettacolo e sotto la cascata di luce si brinda con gli amici, si festeggia e si balla. Poco dopo la mezzanotte, il porto di Sorrento diventa il protagonista di un bellissimo show di fuochi d’artificio.


Ad Amalfi, il magnifico borgo è addobbato in maniera artistica, Duomo compreso. Percorrete le vie del centro e seguite gli zampognari. I festoni, i mercatini, le musiche dal vivo, tutto qui è bellissimo. A Minori potrete fare il tour dei presepi artistici, in una rassegna dalle radici antiche e dalla maestria tutta italiana. Ravello è invece il posto giusto per assistere al Concerto di Natale nello splendido auditorium Niemeyer, disegnato dall'omonimo architetto Oscar Niemeyer.
Spostatevi poi ad Atrani, adorabile cittadina medievale, la più piccola della Costiera. Le viuzze e la Piazzetta, le pittoresche scalinate vista mare e le arcate brillano di luci natalizie, trasformando il paese in un gioiello prezioso. Nella Chiesa di Santa Maria Del Bando, un artigiano crea presepi in piccole campane di vetro.

Assaggiate i tradizionali dolci natalizi campani: zeppole, struffoli, mostaccioli.
E se d’estate nei piatti domina il pesce, ora avete modo di degustare la specialità di stagione: i funghi. Le aree boschive della zona ne custodiscono infatti varie tipologie. Ed è anche il momento giusto per assaggiare la pizza ai funghi, soprattutto nella versione pizza fritta con la crema di funghi.

"Luci d’Artista" è un appuntamento annuale e ormai fisso per aspettare e celebrare le festività natalizie in perfetto stile italiano, con quella nota campana che rende tutto più luminoso, divertente e autentico. 

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.