Viaggio alla scoperta dei più bei presepi di Napoli e della Campania
3 minuti
L’arte presepiale napoletana è famosa in tutto il mondo. Tra la città di Napoli e il resto della Campania troverete tanti esempi di questa arte che si è tramandata intatta decennio dopo decennio.
Dalla via dei presepi di Napoli ai preziosi pastori del '700 del presepe Cuciniello, passando per lo stupefacente presepe reale della Reggia di Caserta, preparatevi ad una scorpacciata di arte e tradizione. Ecco i migliori presepi di Napoli e della Campania da non perdere.
San Gregorio Armeno, la via dei presepi di Napoli
Nel cuore di Napoli, il Natale si celebra tutto l'anno.
In Via San Gregorio Armeno, a due passi dalla fermata della metropolitana di piazza Nicola Amore, le botteghe artigiane di presepi vi accolgono per 365 giorni all'anno, ma nel periodo natalizio tutto diventa ancora più magico.
Nelle botteghe dei presepi di via San Gregorio Armeno potete trovare tutto quello che vi serve per decorare e addobbare casa. Vi suggeriamo di far un giro per la via dando uno sguardo ai personaggi anche se non dovete fare acquisti, perché potete scoprire tanti personaggi, dai più tradizionali a quelli legati all'attualità come i più richiesti Jannik Sinner e Donald Trump, che vengono creati a mano in meravigliose statuine da presepe.
Già che siete in zona, fermatevi anche alla Chiesa di San Gregorio Armeno, uno degli edifici religiosi più antichi e importanti di Napoli.
Presepe Cuciniello di San Martino
Il presepe Cuciniello di San Martino è un'altra delle tappe obbligate per gli amanti dei presepi. All'interno del Museo Nazionale di San Martino è custodito l'elegante e prezioso presepe Cuciniello, una collezione di 800 statuine del '700 raccolte nel corso della sua vita da Michele Cuciniello, vissuto a Napoli nella seconda metà dell'Ottocento.
Cuciniello non si limitò a raccogliere i cosiddetti "pastori" del '700, ma curò personalmente anche la disposizione in cui potete ammirarli oggi, dopo esser stati donati dal collezionista alla città di Napoli.
Presepe del Banco di Napoli
Un altro grande esempio dell'arte presepiale napoletana si trova a due passi da Piazza del Plebiscito: è il presepe del Banco di Napoli del Palazzo Reale.
Si tratta di una grande esposizione che raccoglie più di 300 statuine tra pastori, animali e figure religiose realizzate da importanti scultori come Giuseppe Sanmartino, Angelo Viva e Salvatore Di Franco. Tutte le statuine che compongono questo suggestivo presepe sono pezzi originali del Settecento.
Presepe Reale della Reggia di Caserta
Sono tanti i motivi per visitare la meravigliosa Reggia di Caserta e se amate i presepi preparatevi a rimanere a bocca aperta. Il piano nobile della storica residenza dei Borbone delle Due Sicilie ospita un grande presepe napoletano del '700 ricostruito sul modello di quello voluto nel 1844 da Ferdinando II e progettato dal pittore Giovanni Cobianchi.
Il presepe della Reggia di Caserta non è soltanto un tripudio per gli occhi, ma è anche un'importante testimonianza della Napoli cosmopolita della fine del '700.
Potete visitarlo insieme al resto degli Appartamenti della Reggia. E già che siete in zona, fate un salto anche al presepe vivente della Vaccheria di Caserta, a 6 chilometri dal centro cittadino.
Presepe subacqueo della Grotta dello Smeraldo
Le acque che bagnano la Costiera Amalfitana nascondono tesori unici e tra questi c'è anche il presepe subacqueo della Grotta dello Smeraldo di Conca dei Marini, a due passi da Amalfi: cinque statue in vetroresina posizionate a 4 metri di profondità.
Vi suggeriamo un giro in barca in questa suggestiva grotta a partire da Amalfi per avere un piccolo assaggio del presepe. Se questo non dovesse bastare, fate un salto al centro di Amalfi per ammirare la Fontana De Cape 'e Ciucci inglobata in un particolare presepe allestito al suo interno.