Salta il menu

Piazza del Plebiscito

Panoramica

La storia di Napoli in una delle piazze più belle d’Italia

È la piazza più grande di Napoli e una delle più grandi d'Italia. Piazza del Plebiscito si trova in pieno centro storico, tra il lungomare e via Toledo, ai piedi della collina di Pizzofalcone. Con i suoi 25mila metri quadrati, è stata il luogo simbolo della politica partenopea per secoli e, ancora oggi, ospita spesso concerti e altre manifestazioni di rilievo.

Nel 1860, la piazza ha assunto la sua attuale denominazione in onore del plebiscito con cui il Regno delle Due Sicilie si univa al Regno d'Italia. La sua storia, inoltre, è ben spiegata dalle statue presenti nelle nicchie delle arcate chiuse sul Palazzo Reale, realizzate da scultori diversi: ognuna, infatti, simboleggia una dinastia alla quale Napoli è stata sottoposta nel corso dei secoli.

Nelle immediate vicinanze di Piazza del Plebiscito potrete visitare la Basilica di San Francesco di Paola e il Palazzo Reale e ammirare le statue equestri di Carlo III e Ferdinando I. Ciliegina sulla torta, potrete sorseggiare un buon caffè in uno dei locali storici più eleganti della città, il Gran Caffè Gambrinus, per poi passeggiare sul lungomare o dedicarvi allo shopping lungo via Toledo o via Chiaia. 

Piazza del Plebiscito

Piazza del Plebiscito, 80132 Napoli NA, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.