Salta il menu

Minori

Panoramica

Un borgo a picco sul mare, tra chiesette e limoneti

Più raccolto rispetto alla vicina e più grande Maiori, Minori è un piccolo borgo pittoresco e mai scontato. Camminando sul lungomare, in mezzo al profumo dei limoni e col blu di cielo e mare negli occhi, arriverete davanti alla Basilica di S. Trofimena, la più rappresentativa delle circa trenta chiesette del paesino. Nella parte più a ovest del centro abitato potrete vedere i più importanti ruderi antichi della Costiera.

Organizzate una visita guidata alla Villa Romana del I sec. d. C., esempio di architettura patrizia della sua epoca. Fu realizzata con materiale pervenuto esclusivamente via mare, particolarmente pregiato. Entrando potrete ammirare affreschi degni di nota.

Per deliziare anche il palato, oltre che vista e olfatto, fermatevi in una delle tante pasticcerie per assaggiare le golosità della Costiera Amalfitana. Non a caso Minori è conosciuta anche come Città del Gusto.

Non mancate di percorrere almeno un pezzo del Sentiero dei Limoni, una piacevole passeggiata, tra i profumati limoneti e appaganti vedute. Il percorso complessivamente è lungo 9 chilometri e, tra salite e discese intervallate da 400 scalini, arriverete a Maiori. 

Minori

84010 Minori SA, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.