Salta il menu

Castellammare di Stabia

Panoramica

Dalle terme romane alle regge nobiliari

Castellammare di Stabia occupa l'estremità settentrionale della Penisola Sorrentina, in Campania. È una meta turistica nota sin dall’epoca romana, quando le terme dell’antica Stabiae attiravano chi desiderava rilassarsi tra le sue acque minerali e solforose, tuttora apprezzate.

Della città antica rimangono diverse ville romane e la Grotta di San Biagio, una cava trasformata in una chiesa cristiana con affreschi del VI secolo d.C. Imperdibile il castello medievale costruito intorno all’anno 1000 e ricostruito dagli angioini e dagli aragonesi.

Visitate anche la Concattedrale di Maria Santissima Assunta che risale al Cinquecento e conserva splendide opere d’arte come la Deposizione e la Natività dello Spagnoletto e un sacrofago paleocristiano. Da non perdere la Basilica Santuario di Santa Maria di Pozzano con la sagrestia di Luigi Vanvitelli e i dipinti bizantini al Santuario della Madonna della Libera.

Sulla collina dietro la città sorge la Reggia di Quisisana, edificata dai re angioini nel XIII secolo come luogo di villeggiatura e poi rimodellata dai Borbone nel Settecento come residenza di caccia. La vista sul golfo da qui è spettacolare. Poco fuori dal centro abitato si trovano le pendici del Monte Faito, raggiungibile in funivia per una passeggiata nella natura con vista sul mare.

Castellammare di Stabia

80053 Castellammare di Stabia NA, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.