Orvieto, una delle più belle città dell'Umbria, con oltre tremila anni di storia che non finisce mai di essere scoperta. Oggi, le sue origini etrusche rivelano nel sottosuolo una città sotterranea, composta da un insieme di grotte, pozzi, cunicoli lasciati dagli etruschi e che si aprono all’interno delle pareti tufacee. Potrete compiere un vero e proprio viaggio nel tempo camminando nell’Orvieto underground.
Il Duomo, simbolo della città, è un gioiello dell’architettura romanico-gotica. Tra le opere principali, gli splendidi mosaici dorati che illuminano la facciata, e la Cappella di San Brizio, dove si trova uno dei maggiori cicli pittorici del Rinascimento avviato da Beato Angelico e terminato da Luca Signorelli (1499-1504).
Al Museo dell’Opera del Duomo (M.O.D.O), sede degli antichi palazzi papali a fianco della cattedrale di Orvieto, potrete ammirare preziose sculture, opere pittoriche ed arredi sacri ritrovati nell’antica Fabbrica del Duomo.
Se volete godere di un panorama mozzafiato invece, tappa obbligatoria alla Fortezza Albornoz che ospita i giardini pubblici. Passeggiare intorno alle sue mura ammirando le dolci colline orvietane, è un’esperienza da provare. Un altro punto della città dove poter ammirare il panorama, è senza dubbio la medievale Torre del Moro: un’attrazione imperdibile per chi vuole toccare il cielo con un dito.
Una delle opere ingegneristiche più complesse e affascinanti di ogni tempo, il Pozzo di San Patrizio, fu fatto scavare da Papa Clemente VII nel Rinascimento, per rifornire la città di acqua in caso di assedio. Il Pozzo ha una profondità di 54 mt ed è composto da una struttura a doppia scala a spirale di 248 gradini.
Il territorio di Orvieto riserva sorprese per chi vuole vivere esperienze all'aria aperta. Numerose sono le attività che si possono fare come le passeggiate intorno all'Anello della Rupe, la pesca al lago di Corbara, il canyoning alla Forra di Prodo e alle Tane del Diavolo, le escursioni lungo la Romeo-Germanica e i numerosi itinerari per il trekking ed il biking.